Open Close

Bugatti passa ancora di mano

11/07/2021 – Una storia senza fine quella del prestigioso marchio automobilistico transalpino Bugatti, più volte morto, risorto e passato di mano. Tra i suoi trascorsi, anche un periodo italiano, in quel di Campogalliano (Mo), dove ancora troneggia un bellissimo stabilimento ottimamente conservato grazie all’abnegazione del custode di allora.

Quasi a sorpresa e forse messa all’angolo dall’imperante elettrificazione delle automobili, la Volkswagen – ultima proprietaria del marchio – ha deciso di cedere il 55 per cento del pacchetto azionario alla start-up croata Rimac Automobili (il sostantivo italiano è ormai un vezzo di tutti i costruttori d’auto stranieri), specialista in hypercar elettriche a batteria, già partecipata da Porsche e da Hyundai.

La nuova entità, che vedrà il restante 45 per cento nelle mani di Porsche, sarà effettiva entro la fine del 2021 e non includerà la Rimac Technology, società specializzata nella produzione e fornitura di driveline elettriche ad altri costruttori automobilistici.

Per il piccolo costruttore croato è l’occasione di fare il grande balzo nel jet-set automobilistico, facendo tesoro della Bugatti nel settore dei compositi e potendo inoltre sfruttare la rete commerciale e d’assistenza di tutto il Gruppo Volkswagen.

Insomma, un affare d’oro, per mister Mate.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli