Open Close

Auto, mon amour

30/06/2020 - Causa emergenza Covid-19 gli italiani continuano a essere diffidenti verso i mezzi pubblici e l’auto si conferma il principale strumento di mobilità anche a giugno. Solo tre abitanti della Penisola su 10 però, complice la crisi economica, sono disposti ad acquistare una nuova vettura in contanti, circa la metà è propensa a richiedere un finanziamento e l’11 per cento si dice pronto a esplorare la formula del noleggio a lungo termine. È quanto emerge dalla survey mensile 'Come cambiano le abitudini degli italiani ai tempi del COVID', condotta a cavallo tra i mesi di maggio e giugno da Areté, azienda di consulenza, per fotografare i cambiamenti in atto nel mondo della mobilità. Il 67 per cento degli italiani coinvolti nella ricerca si è detto intenzionato a utilizzare l’auto per gli spostamenti abituali anche quando la situazione sarà tornata alla normalità mentre solo l’11 per cento è, invece, pronto a salire sui mezzi pubblici.

Cambiano anche i processi di acquisto: il 30 per cento del campione è favorevole ad avviare la trattativa online (utilizzando soprattutto WhatsApp e Skype), il 70 preferisce recarsi in concessionaria. Dallo studio emerge con chiarezza l’ampia disponibilità dei potenziali acquirenti a condividere informazioni sull’auto con i venditori, soprattutto nella fascia pomeridiana (il 56 per cento).

Infine, per quanto riguarda i test drive, 6 italiani su 10 sono favorevoli alle prove a domicilio con dispositivi individuali di protezione mentre un 30 per cento preferisce recarsi in concessionaria.

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli