Open Close

Attività d’officina in ribasso a marzo

25/04/2020 – Forte calo per le attività nelle officine di autoriparazione a marzo, flagellato dall’emergenza Covid-19. Lo rivela il ‘Barometro sul sentiment’ dell’assistenza auto, elaborato dall’Osservatorio Autopromotec attraverso inchieste mensili condotte su un campione rappresentativo di officine.

Secondo il 90 per cento degli interpellati, lo scorso mese l’attività s’è mantenuta su livelli bassi, mentre solo il restante 10 segnala un normale livello di attività. Un livello complessivo così basso dovuto al fatto che hanno fatto ricorso alle assistenze solo gli automobilisti che potevano effettuare spostamenti per le ragioni previste dal DPCM del 10 aprile 2020 e soltanto per riparazioni d’emergenza, senza le quali l’auto non era in grado di marciare o funzionare in sicurezza. Insomma, i clienti hanno preferito rinviare la normale manutenzione, così da evitare spostamenti e contatti superflui. Una situazione che ha spinto alcune officine a lavorare con organico ridotto, quando non addirittura a ridimensionare il proprio personale.

Dall’indagine emerge pure che, sempre in marzo, il livello dei prezzi d’officina è diminuito: se il 66 per cento degli autoriparatori dichiara un mantenimento dei prezzi su livelli normali, il 25 segnala un basso livello e solo il 9 rileva un aumento.

Infine un’occhiata a cosa si attendono gli autoriparatori interpellati in futuro. Il 62 per cento di essi prevede ancora un forte calo delle attività nel corso dei prossimi 3-4 mesi, mentre il 28 crede in una situazione di stabilità e il 10 per cento ritiene che ci sarà un inevitabile aumento.

Per i prezzi, il 53 per cento scommette su una sostanziale stabilità, il 40 s’attende un ribasso e solo il 7 scommette su prezzi in aumento.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli