Open Close

Antiabbandono obbligatori

27/10/2019 – È fatta. Pochi giorni e sulla Gazzetta Ufficiale verrà pubblicato il Decreto Ministeriale che istituisce l’obbligo dei seggiolini auto per bambini equipaggiati con sistema antiabbandono e fissa quali dovranno essere le caratteristiche tecniche di tali dispositivi. Questi nuovi seggiolini, obbligatori dal 2020, saranno indispensabili per trasportare bambini di età inferiore ai quattro anni e dovranno avere un dispositivo in grado d’attivarsi automaticamente oltre che dare un segnale di conferma al conducente al momento dell’attivazione. Qualora il piccolo passeggero venga dimenticato a bordo, il seggiolino innescherà un allarme acusticottico dentro e fuori l’auto, così d’attrarre l’attenzione. Il testo prevede poi che i dispositivi possano essere collegati a un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate.

Il decreto andrà in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione, ma l’obbligo scatterà centoventi giorni dopo l’entrata in vigore dello stesso, così da consentire ai produttori di adeguarsi.

Meglio quindi evitare l’acquisto anzitempo, perché le ‘feature’ definitive non sono ancora confermate e dovrebbero anche essere erogati degli incentivi già previsti dalla legge 117/2018.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli