Menu

Agosto, auto mia non ti conosco

6/09/2019 – Stando alle elaborazioni Anfia su dati del Ministero Infrastrutture e Trasporti, nel mese di agosto sono state immatricolate 89.160 autovetture, ossia il 2,9 per cento in meno rispetto allo stesso mese di un anno fa.

Segnano il passo soprattutto le automobili diesel, che perdono il 34 per cento, arrivando a uno share attuale del 38 per cento, mentre le vendite di auto a benzina raggiungono il 44 per cento, grazie a una crescita dei volumi del 46 per cento.

Le auto ad alimentazione alternativa valgono il 18 per cento del mercato, di cui quasi l’1 per cento costituite da quelle a zero o a bassissime emissioni: però - nel mese - le autovetture elettriche sono aumentate del 176 per cento, mentre le ibride plug-in sono calate del 31. Quanto alle tipologie di vetture, crescono solo Suv (grandi e piccoli), monovolume, superutilitarie e le sportive.

Il mercato è comunque in calo in tutti i mercati principali. La Germania perde lo 0,8 per cento, il Regno unito l’1,6 la Francia addirittura il 14 e la Spagna fa un tonfo del 31.

In primo piano
MiMo, il motor show meneghino

21/09/2019 – Presentato ufficialmente quello che sarà il successore del Salone di Torino, l’evento fino a quest’anno organizzato all’aperto nel Parco Valentino. Sfrattato dal capoluogo piemontese, l’evento si trasferirà dal 18 al 21 giugno del prossimo anno in un altro parco, quello della Villa Reale di Monza, o meglio all’autodromo ivi ubicato.

Leggi tutto
Taxi al volo

17/09/2019 - Da lunedì 16 a Parigi i tassi decollano. Le futuristiche navicelle bianche dalle curve arrotondate in grado di prendere il volo sono, infatti, diventate realtà. Le automobili sono pronte ad andare in soffitta per lasciare il posto a velivoli in grado di dribblare il traffico cittadino?

Leggi tutto
Toyota richiama ancora

15/09/2019 – Sembra essere senza fine l’affaire Toyota-Takata. Sono trascorsi ormai alcuni anni dalla scoperta dei gravi problemi agli airbag prodotti appunto da Takata per numerose case automobilistiche del mondo e, nonostante sia fallito nell’estate del 2017, il fornitore nipponico continua a far parlare – nel male – di sé, probabilmente a causa di ricambi sempre difettosi utilizzati come rimpiazzo su veicoli già richiamati.

Leggi tutto
Chi sale e chi scende

12/09/2019 - Cresce sempre di più il divario tra i prezzi delle auto usate e quelli delle auto nuove. Stando a un’elaborazione degli indici Istat dei prezzi al consumo per l’intera collettività effettuata dall’Osservatorio Autopromotec,

Leggi tutto