Open Close

A guida autonoma sulle strade italiane

8/05/2019 – Veicoli a guida autonoma anche sulle strade italiane. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, infatti, dopo aver concluso con esito positivo le necessarie verifiche preliminari di idoneità tecnica, ha rilasciato a VisLab la prima autorizzazione alla sperimentazione su strade pubbliche di una vettura senza pilota. I test saranno condotti su tratte delimitate nelle città di Torino e Parma. "Questo Ministero – ha commentato sui social il ministro Danilo Toninelli - guarda al futuro e alle nuove tecnologie per la sicurezza e la serenità di chi viaggia".

Per garantire la sicurezza, la sua circolazione avverrà nel rispetto di tutte le prescrizioni dettate dal gestore delle strade e in presenza di un supervisore in grado di commutare tra operatività automatica e manuale del veicolo.

"Siamo orgogliosi di annunciare di essere stati autorizzati dal Ministero a condurre la sperimentazione di auto senza pilota sulle strade pubbliche in Italia", si legge sul sito web di VisLab, start-up dell'Università di Parma fondata nel 2010 e acquisita nel 2015 dall'americana Ambarella Inc, multinazionale della Silicon Valley specializzata nello sviluppo di compressioni video e immagini attraverso semiconduttori.

VisLab ha realizzato 'Braive', il suo primo prototipo di auto senza pilota, nel 2009, quando era ancora un laboratorio dell'Ateneo di Parma.

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli