Menu

11 per cento di Pil dall’auto

1/10/2017 - Potrebbe toccare la quota psicologica dei due milioni d’immatricolazioni già a fine di quest’anno il mercato degli autoveicoli nuovi. Un numero importante, che dimostra come pian piano la situazione stia riguadagnando le posizioni ante crisi, quando lungo lo Stivale si vendevano oltre due milioni e mezzo di vetture all’anno.

È quanto rivelato durante il convegno ‘Il contributo dell’auto alla ripresa dell’economia italiana, tenutosi i giorni scorsi a Roma, organizzato dall’accoppiata Centro Studi Promotor e Motor Show di Bologna con la partecipazione di Anfia, Unrae, Aniasa, Continental, Ford, Fca, LeasePlan, Jaguar-Land Rover, Suzuki, Mercedes-Benz, Psa e Mitsubishi. Un’occasione dove si è sottolineata una volta ancora l’importanza del settore automotive all’interno dell’economia italiana e da cui emerge che nel 2017 la spesa delle famiglie italiane per l’auto sarà di 189 miliardi (6 per cento in più dello scorso anno), ossia l’11 per cento del Pil. Il maggior esborso – pari a oltre 58 miliardi di euro - sarà per l’acquisto di combustibili per autotrazione, mentre 49,4 saranno destinati all’acquisto di autoveicoli, 41,6 miliardi alla manutenzione-riparazione degli stessi (pneus compresi), 17,7 miliardi all’assicurazione, 8 ai pedaggi autostradali, 7,9 miliardi a ricoveri/parcheggi e 6,2 miliardi alle tasse automobilistiche.

In primo piano
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto
Riflettori sul domani

12/11/2018 - Domani 13 giugno all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, si alza il sipario su Autopromotec Conference - Stati Generali 2018, una due giorni dedicata all'aftermarket automobilistico.

Leggi tutto
Richiamo per il Vito Mercedes-Benz

10/06/2018 – La Kba, l’Autorità Federale tedesca per i Trasporti, ha notificato ufficialmente a Daimler l’obbligo di effettuare un richiamo di tutti i modelli del suo commerciale Vito equipaggiati col motore diesel Euro 6 da 1,6 litri, quello fabbricato da Renault per intenderci.

Leggi tutto
Con i pneus si fa strada

5/06/2018 - Un bel business quello dei pneumatici in Italia. Secondo uno studio della GfK, società di ricerca, nel 2017 il settore dei gommisti specialisti nella Penisola ha generato un valore di quasi 2 miliardi di euro, in crescita del 3,6 per cento rispetto all’anno precedente.

Leggi tutto