Menu

È ora delle invernali

15/11/2020 – Scatta oggi 15 novembre l’obbligo di avere a bordo dell’auto le dotazioni invernali, ossia catene da neve o pneumatici M+S. Nel primo caso, basta avere con sé nel bagagliaio quelle adatte alle gomme montate sull’asse trattivo del veicolo, nel secondo occorre fare una capatina dal gommista.

Nonostante il lockdown di alcune regioni (quelle classificate cioè come ‘zona rossa’), il Ministero dei Trasporti non ha concesso deroghe ai termini soliti previsti per il montaggio delle coperture ‘termiche’. Ma non sono neanche previste restrizioni per chi deve recarsi a sostituire gli pneumatici, fosse anche fuori dal comune di residenza. L’obbligo delle invernali resterà in vigore fino al 15 aprile 2021, con i soliti trenta giorni di tolleranza per tornare alle gomme estive.

In primo piano
La ripresa può attendere

29/11/2020 – Secondo quanto rilevato nel corso d’un’indagine dall’Osservatorio Autopromotec su un campione rappresentativo di autofficine italiane, solo il 14 per cento degli autoriparatori prevede di tornare ai livelli pre-Covid

Leggi tutto
Svolta ibrida o elettrica

25/11/2020 – Italiani pronti alla svolta ibrida o elettrica. Ben 9 abitanti della Penisola su 10 si dicono pronti ad acquistare una vettura spinte da un sistema ibrido o un motore elettrico purché il prezzo sia accessibile e non vi siano troppi limiti in termini di autonomia. Cosa li spinge? Il primo motivo è di carattere sociale (‘per non inquinare’),

Leggi tutto
Mercato, l’Europa frena

22/11/2020 – Ottobre smorza gli entusiasmi settembrini del mercato europeo occidentale (Ue+Efta+Uk) dell’auto nuova. Al più 1,1 per cento di settembre, segue infatti addirittura un meno 7,1 del mese scorso rispetto all’identico periodo del 2019.

Leggi tutto
La mobilità cambia

19/11/2020 – È chiaro che la pandemia ha avuto un forte impatto sulla mobilità. Cosa è cambiato? Tra chi ha cercato una risposta c’è anche Deloitte che ha condotto un’indagine a livello europeo.

Leggi tutto