Quali sono gli strumenti finanziari utilizzati dalla clientela italiana che deve acquistare un’auto o un veicolo commerciale nuovo o usato? Per dare una risposta Unrae ed Experian, società di global information hanno lanciato congiuntamente l’Osservatorio Credit & Mobility che analizza le richieste di credito nel mercato automotive.
La prima edizione fotografa la situazione italiana dei primi 9 mesi del 2023 mettendola a confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.
Emerge innanzitutto che oltre 8 auto su 10 nuove in Italia vengono acquistate ricorrendo a un finanziamento per la cui richiesta ci si attiva spesso qualche mese prima. Le stime di accettazione si attestano intorno al 75%.
Nel 2023 il picco di domande si è registrato a gennaio con una crescita del 36,8% rispetto allo stesso mese 2022, riflessa poi nella variazione delle immatricolazioni registrata a marzo, +40,2%. L’ulteriore picco di agosto, + 43,3%, fa presupporre un ulteriore incremento degli acquisti di auto nuove entro la fine dell’anno. Le richieste della clientela si concentrano soprattutto sulle fasce di prezzo tra i 15 e i 25 mila euro, che rappresentano il 39% del totale delle auto immatricolate nel 2023, seguite dalle vetture tra i 25 e 35 mila euro, il 29% del totale. Il 77% delle richieste di finanziamento si colloca sotto i 25mila euro: considerando anticipo e maxi-rata finale, non tutto il valore dell’auto viene finanziato, quindi richieste di importi minori riguardano anche immatricolazioni di veicoli con fascia di prezzo più alto.
Per quanto riguarda l’usato, invece, viene chiesto il finanziamento solo per un’auto su 4. I tempi tra la richiesta, accettata nell’80% dei casi, e il passaggio di proprietà ovviamente sono molto più brevi.
L’incremento dei tassi di interesse ha aumenta la durata delle richieste di finanziamento
rispetto al 2022. Quelli di 4-5 anni hanno segnato un +14% e quelli oltre i 5 anni un +18%.
Questa tendenza è ancora più evidente nel contesto delle auto usate, dove le richieste di finanziamento oltre i 5 anni sono aumentate dell’8,7% mentre tutte le altre durate di finanziamento hanno registrato una diminuzione tra il -3,6% e il -6,7%.
La Lombardia è la prima regione sia per immatricolazioni (15%) sia per richieste di finanziamento (21%) di auto nuove, seguita da Toscana (rispettivamente 11% e 9%) e Lazio (10% e 13%).
La Lombardia è al primo posto anche per i trasferimenti di proprietà (15%). Dietro ci sono il Lazio (10%) e la Campania (9%), regione in cui si registrano maggiori richieste di finanziamento per le auto usate, pari al 16% del totale.
Infine, un’occhiata ai profili dei consumatori. Gli over 45 anni sono i principali acquirenti di auto nuove, pari al 68% del totale, e anche coloro che ricorrono maggiormente ai finanziamenti, con il 66% del totale delle richieste.
Andando invece ad analizzare il mercato delle auto usate, rimangono appannaggio soprattutto dei più giovani che riescono ad accedere più facilmente a finanziamenti con rate contenute.
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