Open Close
News Automotive
Targhe storiche

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 settembre il cosiddetto “Decreto targhe storiche” emanato lo scorso 4 agosto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che consente di fatto di ottenere una targa del periodo storico di costruzione o di circolazione per i veicoli di interesse storico e collezionistico in riferimento alla legge 178 del 30 dicembre 2020. Il decreto attuativo determina e indica chiaramente le modalità di applicazione della legge. Il proprietario del mezzo dovrà fare richiesta presso uno STA (Sportello Telematico dell’Automobilista) o un Ufficio della Motorizzazione Civile.

Le istanze posso essere avanzate per i veicoli di interesse storico e collezionistico dotati di Certificato di Rilevanza Storica radiati d’ufficio o per esportazione, per quelli reimmatricolati e per quelli di origine sconosciuta.

Il rilascio delle targhe storiche è soggetto al pagamento di 549,00 euro per gli autoveicoli e di 274,50 euro per i motocicli e le macchine agricole.

Le disposizioni sono entrate in vigore lo stesso 26 settembre e sono applicabili a decorrere dal sessantesimo giorno successivo. Da quel momento sarà quindi possibile dotare i veicoli di interesse storico e collezionistico (quelli che possiedono il Certificato di Rilevanza Storica come da art. 60 del Codice della Strada) di quel corredo che ne completa le caratteristiche di originalità. Si tratta di un obiettivo che ASI, l’Automotoclub Storico Italiano insieme ad altre associazioni e collezionisti, perseguivano da tempo sensibilizzando il legislatore sulla formulazione di normative nazionali che tutelino sempre di più e sempre meglio il settore del motorismo storico.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli