Open Close
News Automotive
RC Auto, rincari in vista

Nel 2023 oltre un milione di assicurati, circa il 3,3% degli automobilisti italiani, ha dichiarato un sinistro con colpa e pagherà quindi un premio superiore per l’RC auto nel prossimo anno visto che vedrà salire la propria classe bonus-malus al momento del rinnovo. Un rincaro che si sommerà al premio medio già alto di questo periodo. Secondo l’Osservatorio di Segugio.it, portale che compara su internet prodotti assicurativi, utilities e prodotti di credito, a novembre il premio medio RC è stato di 461,4 euro, +25,1% sullo stesso mese dell’anno precedente.

 

Per determinare l’incremento del costo della polizza, Segugio.it ha calcolato la differenza tra il premio medio di sinistrati e non sinistrati, ossia quanto paga di più per l’assicurazione auto un automobilista che ha causato un incidente con colpa rispetto a chi non ne ha causati.

L’aumento complessivo per tutti i guidatori interessati sarà di circa 550 milioni di euro.

 

Ma quali saranno gli automobilisti maggiormente coinvolti dal caro assicurazione? Gli aumenti toccheranno le donne più degli uomini e soprattutto i giovani, in particolare gli under 25, che nel 2023 hanno registrato una frequenza sinistri nettamente superiore alla media (4,8%). Tra le categorie professionali, invece, è il personale sanitario quello che subirà maggiori rincari, con una percentuale di sinistri del 4,1%.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli