Cosa guida le scelte degli italiani quando devono acquistare una nuova auto? A fare la differenza sono la qualità del prodotto e la convenienza dell’offerta finanziaria, insieme alla reputazione del brand sul mercato. Questo è ciò che emerge dalla nuova instant survey ‘Quanto è importante il valore del brand nella scelta dell’auto?’, condotta nel mese di gennaio da Areté, azienda attiva nella consulenza strategica.
L’offerta finanziaria e la qualità del prodotto sono elementi chiave per il 73% del campione. Visti i prezzi elevati delle autovetture gli italiani risultano particolarmente sensibili alla convenienza delle formule proposte e, piuttosto che su performance ed estetica, preferiscono concentrarsi sulla qualità complessiva del bene.
Per 8 italiani su 10, un ruolo fondamentale nella scelta lo gioca anche la valutazione del servizio di assistenza successivo alla vendita, che deve essere efficiente e rapido.
Il brand conta, eccome. Quattro gli elementi che generano fiducia: qualità del prodotto (indicata dal 30% del campione), affidabilità (23%), durata nel tempo (22%), rapporto qualità/prezzo (19%).
Secondo la survey, poi, quasi 3 italiani su 10 non ritengono più necessario l’ingresso in concessionaria per vedere dal vivo e toccare con mano la vettura e si dicono pronti a comprare su piattaforme digitali.
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli