Open Close
News Automotive
Ne hanno fatta di strada

Quanti chilometri si possono realmente percorrere con un’auto elettrica e quali sono i suoi costi di gestione? Per offrire una risposta le testate Motor1.com e InsideEVs hanno organizzato una nuova edizione di “Dove arrivo con…”, un real test sul Grande Raccordo Anulare di Roma (68,2 km). Un circuito pubblico a forma di anello con un traffico variabile, in cui si alternano velocità di crociera autostradale a rallentamenti improvvisi, attese in coda e successive accelerazioni. Situazioni ideali per mettere alla prova questa tipologia di vetture.

 

La quarta edizione dell’iniziativa ha coinvolto 11 modelli, molto diversi fra loro, Suv grandi e compatti, berline, ammiraglie, europee, americane e asiatiche: Bmw i5, BYD Seal, Fiat 600e, Hyndai IONIQ 6, Jeep Avenger, Kia EV9, Lexus RZ, Lucid Air, Tesla Model 3, Toyota bz4X Volkswagen ID.7.

 

Uguali per tutte le auto le regole: partenza con il 100% di ricarica e guida in carovana lungo la carreggiata esterna in senso antiorario (limiti di velocità di 130 o 110 km/h), climatizzatore acceso a 22 gradi con ventilazione automatica, finestrini chiusi, programma di guida normale e una sola persona a bordo. La prova di ogni singola auto si è conclusa quando la batteria è arrivata al 5%.

 

Cosa è emerso? Rispetto allo scorso anno, l’autonomia media delle auto è cresciuta. Si va dai 571 km della Lucid Air ai 243 km della Lexus RZ. Naturalmente si tratta di dati non confrontabili proprio a causa delle diverse caratteristiche dei modelli (112 kWh la capacità delle batterie della Lucid Air, 51 kWh quella di Fiat 600e e Jeep Avenger).

 

Tra i dati più interessanti l’efficienza dei singoli veicoli, ossia i consumi effettivi di energia in kWh ogni 100 chilometri. Da questo punto di vista l’auto più virtuosa è risultata la Tesla Model 3 con 15,1 kWh/100 km per un costo di 10 euro per ogni 100 km (costo calcolato con piano tariffario medio BeCharge alla colonnina, che si riduce a 4,10 euro se la ricarica viene effettuata a casa), tallonata dalla Hyundai IONIQ 6 con 15,5 kWh e 10,30 euro (o 4,20 con tariffa domestica) e da BMW i5 (16,6 kWh e 11 o 4,50 euro). Chiudono la top five Fiat 600e e BYD Seal con, rispettivamente, 18,1 e 18,3 kW/h per ogni 100 chilometri e un costo di 12,0 o 12,10 euro che diventano 4,90 ricaricando a domicilio.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli