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Le più efficienti per davvero

Si è svolto anche quest’anno sul Grande Raccordo Anulare di Roma, 68,2 chilometri complessivi, ‘From 100% to 5%’, il più grande test comparativo di auto elettriche a livello europeo promosso da Motor1.com e InsideEV con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell'Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale e del Centro di Alta Formazione Laudato si. Obiettivo: mettere in evidenza l’efficienza delle auto elettriche nel traffico reale, misurando il consumo in kWh ogni 100 km e calcolando il costo di gestione di ogni singola vettura.

 

In quest’ultima edizione, la quinta, sono stati messi a confronto 12 nuovi modelli selezionati fra quelli più compatti ed economici introdotti sul mercato negli ultimi mesi. Si sono privilegiate le versioni ‘standard range’, cioè con batteria più piccola e un prezzo di acquisto più competitivo. Per ogni auto è stata anche calcolata l’autonomia effettiva, differenziando i risultati per i modelli standard da quelli con batteria più grande, in quanto non direttamente confrontabili. 

 

Uguali per tutti le regole: partenza con il 100% di ricarica e programma di guida normale in carovana lungo la carreggiata esterna del GRA (limiti di velocità di 130 o 110 km/h), climatizzatore acceso a 22 gradi, finestrini chiusi, una sola persona a bordo. Il test di ogni singola auto si è concluso quando la batteria è arrivata al 5% di carica.

 

L'auto che ha mostrato migliori consumi è stata la Lancia Ypsilon (15,9 kWh/100 km, per un costo indicativo per 100 chilometri di 10,3 euro, considerando di effettuare la ricarica presso una colonnina pubblica a circa 0,65 euro al kWh). Da sottolineare che con i suoi 1.561 kg di peso è tra le più leggere messe alla sbarra.

 

Piazza d’onore per la Mini Aceman con il dato di 16,1 kWh/100 km (per un costo di 10,5 € ogni 100 km), pur con un peso superiore di circa 150 kg rispetto alla Ypsilon e un motore piuttosto potente (184 Cv). Molto vicina alle prime due in classifica la Hyundai Inster che con meno di 1.430 kg è l'auto più leggera del test e ha, invece, uno dei motori meno potenti (115 Cv), per un consumo a fine prova di 16,4 kWh/100 km (10,6 euro ogni 100 km). Chiudono la top five Kia EV3 (17 kWh/100 km, 11,10 euro/100 km) e Alfa Romeo Junior (17,5 kWh/100 km,11,4 euro/100 km).

 

Completano la classifica Skoda Elroq (18,2 kWh/100 km, è insieme a Ford Explorer quella con il motore più potente, ben 286 Cv), Renault 5 (19,0 kWh/100 km), Omoda 5 EV (19,2 kWh/100 km), Ford Explorer (19,3 kWh/100 km), Volvo EX30 (20,5 kWh/100 km), Citroen eC3 (20,6 kWh/100 km) e smart #1 (21,9 kWh/100 km).

 

Sul fronte dell’autonomia rilevata, mantenendo la necessaria divisione tra vetture cosiddette standard range e quelle long range, Kia EV3 ha percorso il maggior numero di chilometri, compiendo 4,5 giri di GRA (323 km), seguita da Omoda 5 (4,4 giri e 318 km) e da Lancia Ypsilon, con 4,2 giri e 302 chilometri. Le due auto che invece avevano le batterie più grandi (82 kWh) e il peso più elevato (oltre i 2.100 kg) hanno superato i 400 km di autonomia: la Ford Explorer (18,2 kWh/100 km) e la Skoda Elroq (19,3 kWh/100 km).

 

L’autonomia rilevata nel corso del test è stata mediamente inferiore al dato dichiarato in ciclo di omologazione WLTP del 28%.

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Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

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