Open Close
News Automotive
Le abitudini cambiano

Cambiano i comportamenti dei consumatori che si approcciano a cercare un nuovo veicolo online. Lo rivela un’analisi condotta da MororK, realtà specializzata in soluzioni SaaS (Software as a Service) per il retail automotive in Europa. Sotto la lente d’ingrandimento milioni di interazioni degli utenti, basate su visualizzazioni di pagina dei veicoli, richieste di contatto e contratti stipulati tra luglio e dicembre 2024. Il confronto è stato fatto con lo stesso periodo 2023.

 

Cala l’interesse per i veicoli diesel con le ricerche a -15%. Al contrario, i veicoli a benzina mostrano un incremento del 5%, suggerendo una certa resilienza nella domanda. Aumenta, di contro, e molto, le ricerche di veicoli elettrici con un +25%. Ma sono gli ibridi a emergere come i veri protagonisti, con un aumento del 20% nell’interesse di ricerca e un +47% nelle conversioni, indicando che molti consumatori li vedono come l’opzione di transizione ideale.

"I nostri dati offrono un quadro chiaro dell’evoluzione delle preferenze dei consumatori, aiutando gli operatori del settore a comprendere meglio le dinamiche del mercato - ha commentato Marco Marlia, CEO e Co-Fondatore di MotorK - La significativa crescita d’interesse per veicoli ibridi e elettrici dimostra che i consumatori stanno esplorando diverse strade verso l’elettrificazione, sottolineando la necessità di strategie di transizione flessibili”.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli