Dallo scorso 7 luglio 2024 tutte le vetture di nuova immatricolazione devono rispettare il Regolamento UE 2019/2144 o General Safety Regulation 2 (GSR 2). L’obiettivo è chiaro: dimezzare nell’Unione gli incidenti stradali e i decessi a essi collegati entro il 2030 per arrivare a zero morti entro il 2050 puntando sui dispositivi automatici di assistenza alla guida, noti come ADAS (Advanced Driver Assistance Systems).
Si tratta di software che hanno diverse funzioni e che si interfacciano con hardware differenti come telecamere e sensori. Elementi da non trascurare in fase di manutenzione. Alcuni interventi, come la sostituzione del parabrezza o dei paraurti posteriori, per esempio, richiedono una loro ricalibrazione pena un errato funzionamento degli stessi.
Ecco l’elenco di tutti quelli divenuti obbligatori.
- Controllo dell’attenzione. Allerta il conducente qualora rilevi segnali di stanchezza o distrazione valutando lo stile di guida.
-Lane Keeping System (LKS) o Mantenimento di corsia. Allerta e corregge la traiettoria se il conducente si avvicina a una linea di demarcazione della carreggiata o della corsia senza aver attivato l’indicatore di direzione.
-Controllo area posteriore. Rileva la presenza di ostacoli durante le manovre di retromarcia.
– Automatic Emergency Braking (AEB) o Frenata automatica di emergenza. Frena automaticamente il veicolo quando le telecamere e i sensori rilevano la presenza di ostacoli e una reazione non adeguata da parte del guidatore.
-Predisposizione Alcolock. Permetterà di installare dispositivi in grado di impedire l'accensione del motore qualora il driver presenti un tasso alcolemico superiore al consentito.
-Scatola nera. Raccoglie e conserva i dati relativi agli incidenti stradali e alle condizioni del veicolo prima, durante e dopo un eventuale incidente. I dati possono essere utilizzati dalle forze dell’Ordine.
-Adaptive Cruise Control (ACC) o Controllo adattivo della velocità. Regola automaticamente la velocità di marcia garantendo il mantenimento della distanza di sicurezza del veicolo che precede.
-Collision Avoidance (CA) o Sistema anticollisione. Rileva la presenza di ostacoli ed è in grado di evitare l’impatto o ridurne drasticamente le conseguenze frenando l’autovettura in modo autonomo.
-Traffic Sign Recognition (TSR) o Riconoscimento della segnaletica stradale. Legge i segnali stradali e allerta il driver qualora non li rispetti.
-Intelligent Speed Adaptation (ISA) o Assistenza intelligente alla velocità. Legge i cartelli stradali che indicano i limiti di velocità e avverte l’automobilista con un segnale visivo, sonoro o con entrambi qualora non li rispetti. Il sistema può essere disattivato.
- Blind Spot Assist o Monitoraggio degli angoli ciechi. Consente di avere sempre sotto controllo gli angoli ciechi coprendo la porzione di spazio non riflessa dagli specchietti.
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli