Open Close
News Automotive
La lunga strada del bio-fuel

 “Abbiamo finalmente creato un precedente normativo molto importante ed estremamente utile che può salvare il motore a scoppio. Insieme al dossier Euro 7 liberato da target irrealistici, abbiamo infatti ottenuto l’approvazione della prima definizione europea di carburanti CO2 neutri che include anche i biofuel chiesti dall’Italia accanto agli e-fuel della Germania”. Queste le parole dell’eurodeputato Massimiliano Salini dopo l’incontro della Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia al Parlamento Europeo.

 

In sostanza Bruxelles ha previsto per la volta una definizione formale di carburanti CO2 neutri che include tutti i biocarburanti rinnovabili. Queste le parole del vicepresidente di Federauto, con delega ai Trucks&Van, Massimo Artusi: “è un successo del buon senso, della ragione, della concretezza ed è una sconfitta dell’approccio ideologico (sicuramente non pragmatico) al problema della transizione, sostenuto da chi si illude di poter ottenere la decarbonizzazione con la sola alimentazione elettrica e ignorando il principio della neutralità tecnologica. Abbiamo sempre pensato che le difficoltà della necessaria transizione green dei trasporti non potevano che essere risolte attraverso un mix di soluzioni capaci di garantire la sostenibilità ambientale, economica e sociale, le adozioni della Commissione parlamentare industria rappresentano la strada idonea per arrivare a raggiungere concretamente il risultato di una effettiva neutralità carbonica alla quale tutti vogliamo arrivare, ma anche quella neutralità economica e sociale che la scelta della mono-tecnologia elettrica rischia di far saltare”.

 

Un passo importante, dunque, ma la strada è ancora lunga. L’obiettivo dell’Italia, infatti, è che i bio-fuel possano essere utilizzati anche dopo il 2035, al pari dei carburanti sintetici sui quali si era battuta la Germania.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli