Primi passi indietro sugli aiuti di Stato alle auto elettriche e/o a fuel cell. Il primo Paese importante – quanto a volumi - a prendere questa decisione per il 2024 è la Germania, che, dal prossimo 1° gennaio, ai privati che acquisteranno auto elettriche concederà un incentivo di soli 3.000 euro, anziché i precedenti 4.500.
Ma va ancora peggio per le auto aziendali a batteria/idrogeno di nuova immatricolazione, le quali già dal 1° settembre scorso non beneficiano più di alcun incentivo ambientale per il loro acquisto.
Questi non sono però i primi tagli per la Germania, la quale già a fine del 2022 aveva deciso di ridurre i sussidi, che fino al 31 dicembre 2022 ammontavano a ben 6.000 euro a vetture per tutti (privati e aziende), ritenendo come ormai le vetture elettriche fosse già attrattive di loro, stante un ulteriore sconto di 3.000 euro concesso dai dealer.
Ora i tagli drastici, che potrebbero mettere a rischio l’obiettivo tedesco di avere circolanti sulle strade della Bundesrepublik 15 milioni di veicoli elettrici entro il 2030.
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli