Open Close
News Automotive
L’informazione è tutto

Sono sempre di più i concessionari che trattano usato che utilizzano i report sullo storico dei veicoli per ridurre i rischi e distinguersi in un settore altamente competitivo dove l’insidia può nascondersi dietro l’angolo. Lo rivela uno studio di carVertical, società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico. Svolto tra giugno e agosto 2025 ha coinvolto 86 dealer in diversi mercati dell’Unione Europea, tra cui l’Italia.

Emerge che il 58,3% dei concessionari importa veicoli dall’estero. Un’attività che, pur offrendo margini interessanti, porta con sé criticità significative visto che non esiste un registro automobilistico europeo condiviso. Un segnale positivo arriva, però, proprio dalla Penisola: il 42,9% dei concessionari che importano veicoli dichiara di verificare la storia di ogni singola auto acquistata. Cresce, quindi, la diffusione di misure proattive per garantire standard più elevati di qualità e trasparenza.

Lo studio mostra anche che i concessionari specializzati in modelli premium o ad alto valore sono tra i più rigorosi nelle valutazioni preliminari.

Per quanto riguarda il chilometraggio, i dati evidenziano una forte preferenza dei dealer per le auto con percorrenze contenute: il 66,7% punta su veicoli con meno di 100.000 km, soglia che molti acquirenti non vogliono superare.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli