Open Close
News Automotive
Italdesign verso l’India

La domanda sorge spontanea: si chiamerà Indiandesign? Sì perché la creatura fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, passata di mano ai tedeschi dell’Audi nel 2010, è ora pronta per un nuovo proprietario, stavolta orientale. Il 9 ottobre arriveranno in Italia i manager della Ust, una multinazionale californiana dell’information technology, ma con capitale in maggioranza indiano, per incontrare le rappresentanze sindacali dell’azienda sita in Moncalieri (To).

L’idea è forse quella di portare a bordo delle vetture sempre più l’It e d’integrarla al meglio, grazie appunto a una società specializzata in design automobilistico.  Del pacchetto azionario, il Gruppo Volkswagen dovrebbe conservare una quota di minoranza, necessaria per continuare a usufruire dei preziosi servizi offerti dell’azienda piemontese.

Non è ancora dato sapere che ne sarà dei circa 1.300 addetti attualmente impiegati, ma già solo le voci della vendita hanno innescato una sorta di mini diaspora verso altri lidi di alcune figure importanti.

Ormai il Piemonte sembra essere diventato il bersaglio principale dell’industria indiana: lì sono finite infatti la Pininfarina prima (verso Mahindra) e l’Iveco poi (Tata). Ora è il turno dell’Italdesign.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli