Open Close
News Automotive
Il momento giusto per conquistarlo

Ben l’89% degli automobilisti italiani cambia marchio di automobile quando acquista per la prima volta un veicolo elettrico. Lo rivela il nuovo Automotive Report 2025 di Amazon Ads, realtà che offre prodotti e informazioni per aiutare i brand a raggiungere i propri obiettivi pubblicitari. Proprio durante il primo ingresso nel mondo dell’elettrico i brand automobilistici possono, dunque, conquistare nuovi clienti

 

Il report si basa su un'analisi di oltre 6,3 milioni di veicoli registrati in Italia su Amazon Garage ed evidenzia anche che una volta acquistato un veicolo elettrico, la probabilità di cambiare nuovamente brand si riduce del 33%.

 

Gli italiani si distinguono per un approccio molto ponderato: il 23% dei potenziali acquirenti di veicoli elettrici effettua ricerche online sulle stazioni di ricarica per una media di 272 giorni prima di arrivare al contratto, segno di un percorso decisionale approfondito e di una forte intenzione d’acquisto legata alla valutazione delle infrastrutture disponibili. Un dato che sottolinea anche l’ampiezza della finestra temporale durante la quale i brand possono comunicare con l’utente attraverso contenuti mirati e influenzarne le decisioni nella fase esplorativa.

 

Il profilo del potenziale acquirente italiano? È un utente tech-savvy, ossia esperto di tecnologia, con elevata propensione alla spesa per software professionali, accessori auto e prodotti per la casa. È attento, esigente e orientato alla ricerca approfondita prima di ogni spesa.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli