Open Close
News Automotive
I virtuosi del carbon footprint

L’International Council on Clean Transportation (Icct), l’istituto statunitense da cui originò il ‘dieselgate’, ha pubblicato un report in cui emerge che i costruttori sarebbero sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo dei 93,6 grammi/chilometri medi di CO2 al 2027: l’anno scorso il dato era di 98. Sul fronte delle autovetture, i costruttori avrebbero beneficiato, innanzitutto, del crescente peso delle auto elettriche sul totale delle immatricolazioni. L’Icct sottolinea il traguardo storico raggiunto l’anno scorso con le auto a batteria, che hanno rappresentato quasi un quinto dell’immatricolato, toccando un nuovo massimo.

L’industria automobilistica ha però beneficiato anche dell’adesione allo strumento del ‘pooling’, che permette cioè alle diverse case costruttrici di unire le proprie gamme per compensare eventuali sforamenti nelle emissioni con chi è più virtuoso. E in questo caso il pool messo meglio è stato quello costituito dall’accoppiata Nissan più Byd, che chiudono il 2025 con una media di 75 grammi, seguiti da Bmw - di 3 grammi sotto il limite dei 93,6 - e dal raggruppamento Mercedes-Volvo-Polestar-Smart, in linea con il target dei 90 grammi. I restanti pool sarebbero sopra.

I dati marchio per marchio vedono invece in cima alla classifica dei veicoli dal carbon footprint meno impattante Tesla, con zero emissioni allo scarico, e Byd, con uno scarto negativo di 81 grammi/chilometro rispetto al target dei 91 ipotizzato dall’Istituto. A meno 31 grammi sotto il livello c’è Volvo, a meno 19 Mini e a meno 17 Cupra, unico brand del gruppo Volkswagen a stare in terreno negativo. Meno 5 per Renault, nessun scarto dal valore teorico per Bmw e tutti sopra i restanti brand. Con punte di 29 grammi/chilometro in più per Nissan (che fuori dal pool non se la passa bene), seguita da Seat con un surplus di 25 grammi, Mazda con 20, Mercedes-Benz con 19, Fiat con 18, Dacia con 15, Ford con 13, Jeep con 12 e Citroën con 9. A chiudere Toyota, sopra di un solo grammo.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2026 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli