Open Close
News Automotive
Ginevra riparte al minimo

In salita il ritorno del redivivo Salone Internazionale di Ginevra, in Svizzera. Una kermesse dal flair unico, con una lunga storia, interrotta tragicamente nel 2020 a causa del Covid e che dovrebbe tornare dal 26 febbraio al 3 marzo del prossimo anno sempre sulle rive del lago Lemano. Il condizionale però sta diventando sempre più d’obbligo, soprattutto dopo le numerose defezioni. L’ultima – in ordine di tempo - è quella del gruppo Stellantis (Fiat, Psa, Opel e addentellati), che ha confermato che non parteciperà al Salone.  Un ‘niet’ che segue di poco l’annuncio di due altri loro forfait, al Salone dell’auto di Los Angeles (Usa) e al Consumer Electronics Show di Las Vegas (Usa), ma soprattutto la conferma dell’assenza dall’expo elvetica di tutti i marchi tedeschi: Bmw, Mercedes-Benz e Volkswagen, coi relativi brand satelliti (Mini per Bmw; Audi, Bentley, Cupra, Lamborghini, Porsche, Seat e Skoda per la Casa di Wolfsburg).

A oggi, quindi, l’unico gruppo che ha detto sì a livello europeo è Renault. L’amministratore delegato della Régie Luca De Meo, ha chiarito “che il proprio obiettivo è quello di garantire che questi spettacoli siano una vera celebrazione dell'auto e contribuiscano a innalzare ancora la reputazione dell'industria automobilistica europea".

Assenti anche i due marchi coreani Hyundai e Kia, è possibile quindi che il primo Salone di Ginevra post-pandemia si trasformi in un’immensa vetrina solo per i costruttori cinesi, presenti in massa e alla ricerca di ribalte prestigiose. Triste a dirsi, ma sono ormai proprio gli investimenti delle Case cinesi a mantenere in vita – seppur in stato semicomatoso - gli eventi fieristici legati alle quattro ruote in Europa. Al momento, sono comunque una quarantina i brand provenienti da tutto il mondo che hanno confermato la propria presenza, versando la ‘caparra’.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli