Dealer STAT, i vincitori 2023
Anche quest’anno è stato Automotive Dealer Day e per la ventesima volta sono stati resi pubblici i dati dell’interessante survey sul campo DealerSTAT, nonché proclamati i relativi vincitori. Una storia, questa del premio di soddisfazione dei concessionari italiani, che nasce appunto nel 2004 su iniziativa di Quintegia, società di ricerca specialista nel settore automotive, emanazione di un gruppo di ricerca sull’industria automotive presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Tre i premi 2023 assegnati nel settore automobilistico, cui s’aggiunge quello dedicato ai veicoli commerciali, la cui premiazione si tiene nell’ambito del VinCom, l’area del Dealer Day dedicata appunto ai veicoli da lavoro.
Ad aggiudicarsi, addirittura per la settima volta, il primo posto quanto a soddisfazione dei dealer auto è Porsche, che la spunta su Audi e Toyota. La Casa giapponese, attraverso la propria divisione Kinto, s’aggiudica però la medaglia d’oro nell’ambito delle soluzioni di mobilità, superando di poco il proprio brand premium Lexus e di una lunghezza i francesi di Renault. I quali però salgono sul primo gradino del podio come numeri uno nel settore dell’elettrico, sempre secondo i concessionari italiani. Nei veicoli commerciali è invece l’americana Ford a spuntarla, davanti a Mercedes-Benz e Volkswagen.
Automotive Dealer Day tornerà, sempre a Verona, dal 16 al 18 maggio del prossimo anno.