Open Close
News Automotive
Ai giovani cittadini piace elettrica

Più di un giovane su due che risiede in città (per l’esattezza il 57%) è disposto a modificare le abitudini di mobilità per ridurre le emissioni di carbonio. E chi vive in quelle emergenti considera le tematiche ambientali importanti per orientare le proprie scelte. Sono solo alcuni degli aspetti che emergono dal sondaggio sulle future scelte di mobilità dei giovani abitanti delle città che Nissan ha commissionato a Economist Impact.

Vi hanno partecipato 3.750 persone tra i 18 e i 30 anni che vivono tra Bangkok, Copenaghen, Londra, Los Angeles, Manila, Melbourne, Città del Messico, Nuova Delhi, New York, Parigi, Riyadh, San Paolo, Shanghai, Tokyo e Toronto.

 

Più di un terzo del campione (35%) prevede di utilizzare un veicolo elettrico di proprietà entro un decennio, oggi siamo al 23%. L'entusiasmo è più forte nelle città emergenti: qui il 44% degli intervistati stima di trovarsi al volante di una BEV nei prossimi cinque anni, rispetto al 31% delle città più sviluppate. I temi ambientali legati all'inquinamento e alla congestione del traffico, stanno stimolando un maggiore interesse per i veicoli elettrici a Shanghai, San Paolo e Città del Messico.

 

Più del 40% degli intervistati è entusiasta delle nuove tecnologie dei veicoli elettrici e ne riconosce i vantaggi pratici. La metà è consapevole che gli EV possono sia alimentare dispositivi esterni sia immagazzinare energia prodotta da fonti rinnovabili diventando uno strumento per la gestione dell’energia. Questo aspetto è apprezzato in maggior misura da chi vive in città emergenti e che vede nel veicolo elettrico un mezzo d’uso, condivisione e trasporto di elettricità in caso di emergenze.

 

“L'elettrificazione e la sostenibilità – ha commentato Lavanya Wadgaonkar, Corporate Vice President, Nissan Global Communications, - stanno delineando la mobilità del futuro e questo sondaggio lo conferma. Sappiamo che per un successo a lungo termine, gli EV dovranno essere accessibili, pratici ed economici e in Nissan siamo impegnati in tal senso, allo scopo di rendere l’elettrificazione una componente fondamentale nel panorama della mobilità”.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli