Open Close
Area Press
CS N. 6-2024 - LINK, l’efficienza della logistica AsConAuto ora è anche al servizio delle concessionarie.

LINK, l’efficienza della logistica AsConAuto ora è anche al servizio delle concessionarie.

In un settore in costante evoluzione come quello automobilistico, la rapidità e l'efficienza nella distribuzione dei ricambi sono cruciali. AsConAuto, specializzata nella distribuzione dei ricambi su tutto il territorio nazionale, ha annunciato l'espansione del nuovo progetto LINK, il servizio logistico che permette di collegare le concessionarie multisede del network AsConAuto.

 

Un progetto complesso e curato nei minimi dettagli, nato dall’esigenza espressa dai grandi dealer soci, attivi su più regioni, di trasportare rapidamente ricambi originali da una sede all’altra.

 

I concessionari hanno scelto di affidarsi ad AsConAuto Logistica, riconosciuta come un’eccellenza assoluta per qualità ed efficienza. AsConAuto Logistica è strutturata infatti per il trasporto, la consegna con mezzi idonei, personale formato e  rischio di danneggiamenti ridotto al minimo.

 

Rapidità è la parola chiave: un ricambio attualmente viaggia da Torino a Trieste in sole 24 ore senza la necessità di movimentazioni intermedie nei punti di distribuzione logistica , riducendo significativamente i tempi e i costi di gestione.  Eliminando il rischio di smarrimento dei ricambi, che rappresentava un problema non indifferente affidando i pezzi a vettori esterni .

 

"Con 430 concessionari che già utilizzano il servizio e oltre 8.000 colli gestiti tramite LINK nell'ultimo mese, siamo sulla strada giusta per superare la soglia di 1.000 spedizioni giornaliere" - afferma Roberto Scarabel, presidente di AsConAuto -.

 

Partito con i distretti del nord, il servizio Link è già operativo in Romagna e Marche. In fase avanzata anche lo sviluppo del progetto per il Centro Italia e il Lazio, LINK si prefigge di raggiungere e superare i 100.000 colli distribuiti entro il 2024.

 

"Il nostro obiettivo è chiaro: rendere la distribuzione dei ricambi auto più veloce, sicura ed economica, eliminando i rischi di smarrimento e i ritardi nella consegna" - conclude Scarabel, soddisfatto dei primi risultati del programma, già operativo sulla direttrice dell’autostrada A4 -.

 

LINK di AsConAuto rappresenta un passo avanti significativo nel campo della logistica dei ricambi, promettendo di essere una risorsa preziosa sia per i grandi dealer soci dei Consorzi sia per i clienti.

 

 

 

Informazioni per i media:

*****************

AsConAuto: da oltre 23 anni sul territorio nella distribuzione dei ricambi originali ed  al servizio della sicurezza.

AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzerie.   L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale. 

  

27 Distretti, 12 Consorzi, 1.026 Concessionari Auto con 2.084 sedi operative con magazzini ricambi, 23.296 autoriparatori dislocati in 102 Province e 21 Regioni.

 

Ogni giorno oltre 560 collaboratori di cui 127 promoter, con oltre 530 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano più di 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.

 

Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori dal comune. Altro dato da rilevare è che il Sistema di regolazione incassi e pagamenti messo a punto e realizzato dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.

  

La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.

 

AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.

 

Asconauto dal 2023 è associata a ICDP (International Car Distribution Programme), il più importante network di ricerca europeo nell'ambito della distribuzione automobilistica.

 

AsConAuto Solidale

Fondo, istituito da parte dell’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus, per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.

  

AsConAuto 2024 la squadra di vertice, formata da presidenti e amministratori delegati dei 12 consorzi

 

Presidente: Roberto Scarabel

Vicepresidente: Lorenzo Cogliati

 

Consiglieri:

Marco Bonsi                                                                                                                                                        

Dario Campagna

Giovanni Leone

Graziano Ghirotti

Massimo Milanese

Davide Pezzo 

Fabrizio Ricci

Giovanni Rigoldi

Rinaldo Rinaudo

Dario Soncina

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli