Luca Montagner è il nuovo Senior Advisor AsConAuto Academy
AsConAuto annuncia l’ingresso nell’organizzazione di una nuova figura strategica per rafforzare
la relazione con gli affiliati e affrontare le sfide del settore
10 giugno 2025 - AsConAuto, Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli, impegnata nella diffusione del Ricambio Originale, conferma la volontà di investire nella crescita delle competenze e nella valorizzazione della rete rafforzando la sua squadra: attraverso un accordo con Quintegia può contare, da maggio, sulla collaborazione con Luca Montagner, quale Senior Advisor AsConAuto Academy.
Luca Montagner metterà a disposizione dell’associazione la sua esperienza e visione strategica. Tra i suoi compiti quello di arricchire ulteriormente l’offerta di AsConAuto Academy, divisione guidata da Dario Campagna che offre percorsi formativi e corsi specifici ai propri promoter e a tutti gli operatori affiliati, di supportare l’implementazione di progetti e strategie di fidelizzazione rivolte a riparatori e carrozzerie e di analizzare dati e informazioni per valorizzare le attività in essere.
«Oggi più che mai AsConAuto ha bisogno di iniezioni di energia, - ha commentato Roberto Scarabel, Presidente di AsConAuto - l’ingresso di Luca Montagner rappresenta questo. È un grande orgoglio poterlo avere nella nostra squadra: è il miglior consulente per l’associazione per la sua grandissima e approfondita conoscenza del mondo del service, un’area sempre più strategica per tutto il nostro eco-sistema».
Luca Montagner, tra i fondatori di Quintegia e Associate Director per ICDP, è riconosciuto per la sua profonda conoscenza del mercato automotive, in particolare nell’ambito del service, e per l’approccio innovativo nella gestione delle relazioni con la clientela. Negli ultimi anni, tra le altre attività, si è concentrato, attraverso progetti coordinati da Quintegia, su formazione e coaching sul fronte del post vendita, collaborando nell’ambito di progetti che hanno visto coinvolti concessionari e case automobilistiche. La sua figura di alto profilo sarà determinante per supportare i consorzi in una logica sempre più orientata all’innovazione, alla qualità del servizio e alla centralità del cliente.
«Ho avuto l’opportunità di conoscere il mondo AsConAuto - ha sottolineato Luca Montagner - lavorando fianco a fianco per molti anni anche attraverso le attività legate a Quintegia. Negli ultimi tempi il legame si è ulteriormente rafforzato grazie alla partecipazione a progetti comuni. Questa collaborazione è un’evoluzione naturale del nostro rapporto di professionalità e stima reciproca».
AsConAuto rappresenta un unicum nel panorama europeo. Grazie al suo giro di affari, 1,158 miliardi di euro nell’ultimo anno, può essere considerata il più grande distributore di ricambi originali nel continente e il primo assoluto in Italia. Oltre il 90% dei concessionari italiani è coinvolto nei consorzi che puntano alla diffusione del Ricambio Originale e a una cultura della riparazione eseguita a regola d’arte con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza sulle strade.
Luca Montagner
Laureatosi in Commercio Estero presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 1999 affianca i Professori Giuseppe Volpato e Leonardo Buzzavo per le attività di ricerca svolte all’interno del programma di ICDP (International Car Distribution Programme), uno dei principali network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica.
Nel 2004 insieme a Giuseppe Volpato, Leonardo Buzzavo, ed Enrico Gallorini, è tra i fondatori e soci di Quintegia, società di ricerca, formazione ed organizzazione di eventi rivolti al settore automobilistico come Automotive Dealer Day, Service Day e Top Dealer Network.
Dal 2007 è Associate Director per ICDP.
Da maggio 2025, Luca Montagner collabora con AsConAuto in qualità di Senior Advisor per AsConAuto Academy.
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli