Open Close
Area Press
CS N. 4-2024 - Crescita economica nel primo trimestre 2024

Crescita  economica nel primo trimestre 2024

AsConAuto, l’Associazione dei Consorzi dei Concessionari italiani, conferma  un sostanziale incremento del proprio volume di affari  nel primo trimestre del 2024.

Nomina di Roberto Scarabel a vicepresidente di Federauto.

 

Data. Nel primo trimestre del 2024, AsConAuto registra un volume di  affari di  294.474.385 euro: un segnale positivo  rispetto ai 246.381.264 euro del primo trimestre del 2023. Questa crescita del  +19,5% segue l'incremento del 20,88% nello stesso periodo dell'anno precedente e sottolinea il successo del progetto innovativo, in un settore in rapida evoluzione. Un risultato ottenuto grazie alle eccellenti performance di una organizzazione collaudata e in grado di cogliere le nuove sfide del mercato,  evidenzia il presidente Roberto Scarabel.

«Collaborazione e dialogo – sottolinea il presidente Scarabel – sono due concetti fondamentali per noi di AsConAuto che stiamo costruendo il service del futuro perché le sfide non riguardano solo le vendite di autovetture. Da quando si è insediato, questo Consiglio Direttivo lavora per individuare i partner migliori per offrire ai soci concessionari e ai clienti autoriparatori gli strumenti per competere e crescere in questo mondo, dove crediamo ci sia spazio per la professionalità. Un lavoro che ha già portato alcuni frutti, grazie anche alla ripartenza di Service Day, in programma a ottobre a Verona e Automotive Dealer Day, in calendario sempre a Verona dal 14 al 16 maggio prossimi».

 

A questi risultati, si aggiunge la recente elezione di Roberto Scarabel come vicepresidente nel Comitato Esecutivo di Federauto nel corso dell’assemblea che ha nominato all’unanimità nuovo presidente della Federazione, per il triennio 2024-2027, Massimo Artusi, della Romana Diesel Spa, la più grande concessionaria d’Europa dei Gruppi Iveco e CNH Industrial. Il presidente di AsConAuto , entra a fare parte del Comitato  Esecutivo (con delega al coordinamento del Comitato Tecnico After-Sales & Repairs) con i vicepresidenti Plinio Vanini per il settore auto, Maria Fiorentino per il settore bus, Francesco Ascani con delega amministrazione e finanza e Carlo Alberto Jura. Il conferimento di questo incarico a Roberto Scarabel riconosce il significativo impegno di AsConAuto e la leadership raggiunta nel settore specifico in Europa, ormai un modello da imitare nel comparto automotive.

L'approccio innovativo di AsConAuto alla digitalizzazione e alla innovazione delle pratiche commerciali continua a dimostrare la propria efficacia e prospetta successi futuri. La squadra al vertice esprime una leadership visionaria in grado di affrontare le sfide del mercato, inclusa quella della transizione verso una mobilità più sostenibile.

  

Il presidente Roberto Scarabel, alla guida di AsConAuto dal 2022 e vicepresidente di Federauto, ha consolidate esperienze professionali nel settore automobilistico. Oggi il suo gruppo rappresenta nel settore automotive i marchi Audi, Volkswagen, Seat, Cupra, VW Veicoli Commerciali, Ducati, Aprilia, Moto Guzzi, Royal Enfield  ed Aixam in 14 sedi.  Attualmente, è amministratore unico del gruppo a totale partecipazione familiare, oltre che presidente del Consorzio DOC Ricambi Originali di Padova-Castelfranco Veneto e Rovigo.

 

 

Informazioni per i media:

*****************

AsConAuto: da oltre 23 anni sul territorio nella distribuzione dei ricambi originali ed  al servizio della sicurezza.

AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzerie.   L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale. 

  

27 Distretti, 12 Consorzi, 1.035 Concessionari Auto con 2.098 sedi operative con magazzini ricambi, 23.265 autoriparatori dislocati in 100 Province e 21 Regioni.

 

Ogni giorno oltre 550 collaboratori di cui 131 promoter, con oltre 530 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano più di 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.

 

Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori dal comune. Altro dato da rilevare è che il Sistema di regolazione incassi e pagamenti messo a punto e realizzato dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.

  

La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.

 

AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.

 

Asconauto dal 2023 è associata a ICDP (International Car Distribution Programme), il più importante network di ricerca europeo nell'ambito della distribuzione automobilistica.

 

AsConAuto Solidale

Fondo, istituito da parte dell’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus, per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.

 

AsConAuto 2024 la squadra di vertice, formata da presidenti e amministratori delegati dei 12 consorzi

 

Presidente: Roberto Scarabel

Vicepresidente: Lorenzo Cogliati

 

Consiglieri:

Marco Bonsi                                                                                                                                                        

Dario Campagna

Giovanni Leone

Graziano Ghirotti

Massimo Milanese

Davide Pezzo 

Fabrizio Ricci

Giovanni Rigoldi

Rinaldo Rinaudo

Dario Soncina

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli