Open Close
Area Press
CS N. 2-2024 - Quadrante AsConAuto: l’innovativo format per presentare i risultati della due survey condotte dall’Associazione nel 2023.

Quadrante AsConAuto: l’innovativo format per presentare i risultati della due survey condotte dall’Associazione nel 2023.

 

Per capire come gli operatori del service si stanno preparando ad affrontare le sfide future e i cambiamenti in atto nel settore, ecco lo studio realizzato da AsConAuto.

 

26 Marzo 2024.  In un settore in rapida evoluzione come quello automotive, comprendere le tendenze e prepararsi alle future sfide è essenziale. Con questo spirito, AsConAuto ha presentato il "Quadrante AsConAuto", un innovativo format che riassume i risultati di due significative survey realizzate nel 2023.

 

Questo strumento, ispirato agli antichi quadranti astronomici, offre una visione a 360 gradi sullo stato attuale e le prospettive future degli operatori del settore service automotive. Il report si propone di fornire un'analisi approfondita, delineando come gli autoriparatori italiani si stanno attrezzando per navigare le acque del cambiamento, puntando su formazione, tecnologia e un approccio client-centric.

 

I risultati della "Survey Nazionale AsConAuto 2023", presentati nella prima parte del Quadrante, rivelano un settore in piena trasformazione: gli autoriparatori stanno investendo significativamente in formazione e nuove attrezzature, nonché in strategie di marketing digitale, sfruttando canali come i social media e i siti web per migliorare l'interazione con i clienti e l'efficienza dei servizi.

 

«In AsConAuto, siamo testimoni di una trasformazione significativa: - le parole del presidente, Roberto Scarabel - l'80% dei nostri dealer italiani sta riscrivendo le regole del business logistico nel campo della distribuzione dei ricambi originali. Questa evoluzione quotidiana è guidata da un impegno verso l'innovazione e la digitalizzazione dei processi, assicurando che i nostri autoriparatori, che siano meccatronici o carrozzieri, ricevano rapidamente ciò di cui hanno bisogno
per offrire un servizio eccellente. E guardando al futuro, siamo entusiasti di prevedere un anno di crescita a doppia cifra, grazie alla rete dei nostri clienti selezionati, alla professionalità dei nostri soci concessionari e al duro lavoro dei nostri 550 collaboratori. E tutto questo traspare anche dai numeri citati nel nostro Quadrante, una ricerca che vuole mostrare come il cambiamento, che è una costante nel nostro settore, è ormai essenziale. Per questo ci impegniamo, come associazione, a fornire ai soci e ai clienti gli strumenti necessari per evolversi in questo contesto dinamico
».

 

La seconda parte del Quadrante si concentra sulle abitudini digitali, evidenziando un'adozione sempre più spiccata dei canali online per la comunicazione e la promozione. Le carrozzerie e le officine affiliate mostrano un crescente interesse verso la presenza digitale, riconoscendo nei social media e nei siti web strumenti vitali per la fidelizzazione e l'acquisizione di nuovi clienti.

 

I risultati dell’indagine forniscono una panoramica chiara dell’attuale presenza online degli autoriparatori e confermano che presidiare e potenziare siti web e social aziendali rappresenta, oggi, un’opportunità significativa, in termini comunicativi e di fidelizzazione, che gli operatori del settore sono pronti a sfruttare. Per questo motivo è lecito aspettarsi, nel prossimo futuro, una crescita di investimenti sulla comunicazione online da parte degli autoriparatori.

 

 

Informazioni per i media:

*****************

AsConAuto: da oltre 23 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza.

AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri.   L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale. 

 

27 Distretti, 12 Consorzi, 1.036 Concessionari Auto con 2.101 sedi operative con magazzini ricambi, 23.234 autoriparatori dislocati in 100 Province e 21 Regioni.

 

Ogni giorno lavorativo oltre 550 collaboratori di cui 131 promoter con oltre 530 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano più di 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.

 

Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori dal comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.

  

La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.

 

AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.

 

AsConAuto Solidale

Fondo, istituito da parte dell’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus, per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.

 

AsConAuto 2024 la squadra di vertice, formata da presidenti e amministratori delegati dei 12 consorzi

 

Presidente: Roberto Scarabel

Vicepresidente: Lorenzo Cogliati

 

Consiglieri:

Marco Bonsi                                                                                                                                                        

Dario Campagna

Giovanni Leone

Graziano Ghirotti

Massimo Milanese

Davide Pezzo 

Fabrizio Ricci

Giovanni Rigoldi

Rinaldo Rinaudo

Dario Soncina

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli