Il futuro della mobilità a Bologna dal 16 al 18 novembre 2023 con i protagonisti dell’Aftermarket internazionale a Futurmotive – Expo&Talks
Bologna, 16/17/18 novembre 2023. Focus sulla sostenibilità a Futurmotive - Expo & Talks - fiera internazionale sul futuro della mobilità, della transizione energetica ed ecologica e della innovazione nella industria automobilistica, spin off di Autopromotec che ne è organizzatore - da giovedì 16 a sabato 18 novembre 2023 nel cuore della Motor Valley presso il Quartiere fieristico di Bologna, iniziativa che ospita anche il Forum on Automotive Aftermarket Sustainability (FAAS) per l’annuale Assemblea Plenaria e FAAS Sustainability Day alla prima edizione, in programma venerdì 17 novembre.
FAAS (Forum on Automotive Aftermarket Sustainability) è un progetto delle associazioni europee CLEPA (Associazione Europea dei Fornitori Automotive) e FIGIEFA (Associazione Europea dei Distributori di Componenti Automotive) che hanno costituito durante l’estate un'Associazione europea, legalmente registrata e senza scopo di lucro. Hanno già aderito al progetto FAAS 28 aziende, tra le quali fornitori automotive e grossisti di ricambi: obiettivo sviluppare sinergie, collaborazioni e attività per guidare la transizione sostenibile del settore Aftermarket europeo.
Futurmotive - Expo & Talks è dedicato a costruttori, componentisti, distributori e buyer per approfondire le sfide dell’intero comparto della mobilità, dalla transizione energetica ed ecologica fino ai nuovi modelli di business.
Roberto Scarabel, presidente AsConAuto al convegno “La sfida della decarbonizzazione nel comparto della mobilità” in programma giovedì 16/11/2023, porta la voce di oltre l’80 per cento dei dealer italiani che sono soci di AsConAuto, fondata ventitré anni fa e che ha come core business promozione e distribuzione del ricambio originale sul territorio nazionale. E il presidente Scarabel con soddisfazione rileva come, proprio nel 2023, per la prima volta abbia partecipato come relatore invitato al Summer Meeting ICDP (International Car Distribution Programme), il network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica, per illustrare il “caso AsConAuto”. Una conferma significativa della validità del progetto associativo e degli sviluppi ottenuti, ormai evidenti anche nel mercato globale.
Da “La sfida della decarbonizzazione nel comparto della mobilità” emerge un quadro di riferimento di rapidissime mutazioni che mette di fronte alla necessità di una presa di coscienza del posizionamento e dell’efficientamento dei processi interni, dell’individuazione di KPI operativi e strategici, in particolare con riferimento al service, in modo da guidare scelte consapevoli di investimento e organizzazione, al fine di una maggiore produttività e redditività. Inoltre, il tema collegato alla gestione dei dati è diventato centrale nel business. E la presenza sul mercato di veicoli elettrici e connessi significa l’affermazione di software e dati sempre più rilevanti, che vanno a sommarsi alle informazioni raccolte tramite gli strumenti digitali, sia relative ai processi interni, sia ai clienti acquisiti o potenziali. Questa enorme quantità di elementi, se trattata e bene analizzata, può diventare un asset nella definizione dei piani strategici e la formazione diventa un elemento di sviluppo: l’attenzione si focalizza sulle persone alle quali fornire aggiornamenti anche normativi e skill necessari. Roberto Scarabel presidente AsConAuto precisa: “Noi non abbiamo paura dei cambiamenti, siamo imprenditori e neppure delle nuove richieste delle Case o dei concessionari soci. Cambiare è sempre una nuova sfida che può essere ricca di opportunità. Il dealer nel futuro è destinato a diventare sempre più brand di riferimento del proprio territorio e consulente di molteplici soluzioni di mobilità a servizio di un cliente che cambia in maniera rapidissima i propri comportamenti ”.
E il presidente Scarabel sottolinea. “Il cliente deve rimanere al centro: è il nostro datore di lavoro e se smette di acquistare possiamo progettare le più belle auto del futuro ma tutto risulterebbe inutile. Noi ci occupiamo di logistica e siamo contenti di fare questo lavoro. Il termine del 2035 è il traguardo - ricorda il presidente - ma i blocchi di partenza non sono uguali per tutti. Riteniamo che servano step intermedi raggiungibili con tutte le tecnologie che abbiamo disponibili attualmente. Per questo motivo tutta la filiera confida nell’annunciata revisione delle regole fissata nel 2026”.
Informazioni per i media:
*****************
AsConAuto: da oltre 23 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza.
AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri. L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale.
26 Distretti, 12 Consorzi, 1.030 Concessionari Auto con 2.068 sedi operative con magazzini ricambi, 23.317 autoriparatori dislocati in 100 Province e 20 Regioni.
Ogni giorno lavorativo oltre 530 collaboratori di cui 125 promoter con oltre 510 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano più di 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.
Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori dal comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.
La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.
AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.
AsConAuto Solidale
Fondo, istituito da parte dell’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus, per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.
AsConAuto 2023 la squadra di vertice, formata da presidenti e amministratori delegati dei 12 consorzi
Presidente: Roberto Scarabel
Vicepresidente: Lorenzo Cogliati
Consiglieri:
Marco Bonsi
Dario Campagna
Giovanni Leone
Graziano Ghirotti
Massimo Milanese
Davide Pezzo
Fabrizio Ricci
Giovanni Rigoldi
Rinaldo Rinaudo
Dario Soncina
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli