#FORUMAutoMotive: a Milano il 13 novembre 2023 confronto tra i principali attori del comparto automotive e 6 esponenti del mondo politico italiano all’Europarlamento oltre al Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.
Roberto Scarabel, presidente AsConAuto, evidenzia ai politici la necessità di fornire incentivi all’acquisto.
Milano, novembre 2023. “Per un mondo automotive più sicuro e consapevole” il focus scelto per un dialogo aperto al contradditorio con 6 europarlamentari, partecipanti in presenza a Milano o da Bruxelles e Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica da parte del movimento di opinione #FORUMAutoMotive, attivo a difesa dei valori della mobilità a motore e dell’indotto del comparto automotive, per un confronto dei principali rappresentanti della filiera automotive con il mondo politico.
Tra i presenti Roberto Scarabel, presidente di AsConAuto, che lancia una segnalazione ai politici: «Quello che è successo negli ultimi anni in Italia, dal 2003 al 2022, è che il RAL, la retribuzione annua lorda, è passata dai 23mila euro del 2023 ai 31mila euro del 2022. Una vettura utilitaria costava 6.400 euro e oggi costa 15.600 euro, quindi è cresciuta del 37% dal 2003 al 2010 e del 77% dal 2010 al 2022; non credete sia necessario, come fatto in altri settori, dare un incentivo al cambio della vettura usata su usata? Se un cliente, che non può acquistare un’auto nuova passa, dall’Euro 2 all’Euro 4, deve essere aiutato». Nel doppio ruolo di imprenditore e di presidente di AsConAuto, Scarabel ha inoltre puntualizzato che «pensare al 2035 la vedo come una cosa molto, molto lontana. Quindi credo che servano degli step intermedi, l’utilizzo del biometano e del biogas ad esempio, tenendo presente che nel libretto delle vetture Euro 5 ed Euro 6 c’è una dicitura, EN 15940 (XTL). Questo significa che si possono usare dei biocarburanti senza che l’utilizzatore finale debba andare in officina, non c’è nessuna necessità di intervento e questa è una comunicazione che deve essere fatta».
Gli imprenditori aderenti ai Consorzi che fanno parte dell’Associazione rappresentano l’80 per cento dei concessionari italiani e sono impegnati nel settore del post-vendita in modo da potere fornire al maggior numero di autoriparatori ricambi originali - core business di AsConAuto - e servizi di professionalità sicura. Il segmento vale oltre 32 miliardi di euro: spesa complessiva annuale degli automobilisti italiani per prendersi cura e riparare le proprie vetture, calcolata come somma della spesa di riparazione e manutenzione (inclusi pneumatici e interventi in carrozzeria) e in termini percentuali nel 2022 ha segnato + 6,5% rispetto al 2021 (fonte, stima Quintegia). Vede in azione ogni giorno sul territorio nazionale, in modo capillare, più di 42.000 autoriparatori e operatori legati alla manutenzione e riparazione. Anche durante i momenti più difficili della pandemia le consegne sono proseguite, mettendo sempre al primo posto la sicurezza. E la continuità delle forniture è stata garantita, malgrado si sia dovuto fare fronte talvolta alla mancanza di ricambi. Il sistema distributivo realizza sull’intero territorio nazionale un presidio professionale, capillare e di qualità, assai apprezzato dalla clientela locale.
Informazioni per i media:
*****************
AsConAuto: da oltre 23 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza.
AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri. L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale.
26 Distretti, 12 Consorzi, 1.032 Concessionari Auto con 2.081 sedi operative con magazzini ricambi, 23.308 autoriparatori dislocati in 100 Province e 20 Regioni.
Ogni giorno lavorativo oltre 530 collaboratori di cui 126 promoter con oltre 510 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano più di 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.
Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori dal comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.
La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.
AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.
AsConAuto Solidale
Fondo, istituito da parte dell’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus, per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.
AsConAuto 2023 la squadra di vertice, formata da presidenti e amministratori delegati dei 12 consorzi
Presidente: Roberto Scarabel
Vicepresidente: Lorenzo Cogliati
Consiglieri:
Marco Bonsi
Dario Campagna
Giovanni Leone
Graziano Ghirotti
Massimo Milanese
Davide Pezzo
Fabrizio Ricci
Giovanni Rigoldi
Rinaldo Rinaudo
Dario Soncina
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli