3.000 professionisti automotive al Service Day per confrontarsi su formazione,
digitalizzazione e innovazione di un settore che vale 32 miliardi di euro.
Service Day, l’appuntamento di Quintegia da un’idea di AsConAuto dedicato agli operatori del post vendita automotive, chiude la sua terza edizione all’insegna del successo in termini di presenza e di contenuto.
3.000 professionisti, tra i quali anche imprenditori e manager del post vendita, hanno partecipato alla due giorni veronese per condividere sfide e opportunità proposte da 35 aziende presenti e impegnate in un segmento che vale 32 miliardi di euro (che rappresentano la spesa complessiva degli automobilisti italiani per prendersi cura e riparare le proprie vetture) e vede più di 42.000 operatori legati alla manutenzione e riparazione.
La consapevolezza di dover calibrare il proprio business, alla luce dei cambiamenti che stanno riguardando il mondo dell’automobile, è il comune denominatore di tutti i partecipanti che sono chiamati a investire su formazione, digitalizzazione e innovazione.
Il punto di partenza è stato tratteggiare il passaggio dal servizio di riparazione al concetto di valore dell’assistenza, dove valore vuol dire un approccio completamente diverso che vede al centro l’uomo, la conoscenza, i processi, i sistemi, gli indicatori e la personalizzazione del servizio.
Roberto Scarabel, Presidente AsConAuto commenta con soddisfazione il lavoro sviluppato nelle due giornate e sottolinea: “La cultura dell’alta prestazione, a partire dall’insediamento nel Luglio 2022 del nuovo direttivo, si sviluppa attraverso un nuovo metodo di lavoro, che prevede la distribuzione dei compiti per attitudini e specificità dei componenti del Cda e la creazione di dipartimenti per sviluppare progetti. I risultati economici raggiunti ci hanno confermato il valore delle nostre scelte: un volume di affari di oltre 730 milioni di euro nei primi 9 mesi dell’anno 2023. Una crescita significativa pari al + 17,95 per cento rispetto al risultato economico raggiunto nello stesso periodo nell’anno precedente. Una testimonianza concreta che la cultura dell’alta prestazione si accompagna a risultati costanti e di valore per lo sviluppo del business. E al Service Day gli scambi di opinioni, i dialoghi avviati, le best practice illustrate hanno confermato la consapevolezza negli operatori partecipanti che le attività del service sono destinate a portare valore. Il service, oggi, è l’unica certezza che abbiamo nel settore dell’automotive sia per gli autoriparatori come per i concessionari: la riparazione di qualità con i ricambi originali non verrà meno e gli imprenditori continueranno ad avere un ruolo fondamentale sul territorio nazionale dove siamo presenti con una reputazione di affidabilità e professionalità ”.
Informazioni per i media:
*****************
AsConAuto: da oltre 23 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza.
AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri. L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale.
26 Distretti, 12 Consorzi, 1.026 Concessionari Auto con 2.068 sedi operative con magazzini ricambi, 23.279 autoriparatori dislocati in 99 Province e 20 Regioni.
Ogni giorno lavorativo oltre 510 collaboratori di cui 126 promoter con oltre 510 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano più di 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.
Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori dal comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.
La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.
AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.
AsConAuto Solidale
Fondo, istituito da parte dell’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus, per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.
AsConAuto 2023 la squadra di vertice, formata da presidenti e amministratori delegati dei 12 consorzi
Presidente: Roberto Scarabel
Vicepresidente: Lorenzo Cogliati
Consiglieri:
Marco Bonsi
Dario Campagna
Giovanni Leone
Graziano Ghirotti
Massimo Milanese
Davide Pezzo
Fabrizio Ricci
Giovanni Rigoldi
Rinaldo Rinaudo
Dario Soncina
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli