Open Close
Area Press
CS N. 13-2023 - ServiceDay 2023: “Ricambi originali, serve fare cultura”

ServiceDay 2023: “Ricambi originali, serve fare cultura”

Grande affluenza per la due giorni di Verona, pronta per il prossimo appuntamento del 2024.

Il presidente di AsConAuto Roberto Scarabel traccia la linea per il domani: “Il cliente deve essere consapevole di quello che gli viene installato”.

 

Verona, 28 ottobre 2023. Si è conclusa l’edizione 2023 di ServiceDay, l’evento organizzato da Quintegia da un’idea di AsConAuto e dedicato al mondo dell’after market con l’introduzione di Roberto Scarabel, presidente di AsConAuto, all’indagine presentata da Carlo Scaldarella, associate partner di Nomesis, e commissionata dalla stessa Associazione che ha visto coinvolte più di cinquemila tra carrozzerie e officine. “La necessità che è emersa -afferma il presidente dell’Associazione- è che serve maggiore consapevolezza, da parte del cliente, della tipologia di ricambio che gli viene installato: ovvero se è o meno  originale. E su questo stiamo cercando di lavorare congiuntamente con  le case auto per creare informazione presso gli automobilisti ”.

 

Il ServiceDay è servito per fare il punto con i promoter di AsConAuto, vera anima sul territorio dell’Associazione: “Abbiamo ricevuto i complimenti di Quintegia, ma il merito è principalmente vostro – prosegue ancora Roberto Scarabel, rivolgendosi proprio ai promoter - quando crescono i volumi il pericolo principale è che possa appesantirsi il sistema, mentre noi abbiamo lavorato tutti assieme, in modo vincente, sulla  semplificazione dei processi. E questo ha dato i suoi frutti, anche nei confronti degli stakeholder”. L’associazione, però, ora è chiamata al cambio di passo: “Non abbiamo paura delle nuove richieste delle case o dei concessionari soci, cambiare è sempre uno stimolo enorme, è una nuova sfida”. Un  mondo nel quale dovrà inserirsi una nuova figura di promoter: “Dobbiamo aiutarvi ad essere meno coinvolti nelle attività di emergenza per essere sempre efficienti, ma voi dovrete essere rispettosi delle linee guida che ci provengono dalle case auto”. Sulla stessa linea anche l’intervento di Lorenzo Cogliati, vicepresidente di AsConAuto: “Nessuno mette in dubbio il valore aggiunto dei ricambi originali nel business dei riparatori, ma non deve venire meno neppure il nostro impegno e la nostra collaborazione con le case automobilistiche”. In chiusura anche spazio per un momento di riconoscimenti ufficiali, con il presidente Roberto Scarabel che ha premiato il consorzio Sincro Lazio, che ha completato al 100% l’indagine social sottoposta agli autoriparatori, e i consorzi Doc Padova e Miro.

 

Durante il ServiceDay si è parlato molto di formazione, uno dei tasselli sui quali il settore sarà chiamato a dire la sua nei prossimi anni: “Il contesto in cui i ragazzi si trovano oggi a lavorare è diverso rispetto al passato – precisa Giovanni Rigoldi, consigliere di AsConAutosi può imparare una professione interessante e stimolante, che permette di ottenere una specializzazione molto richiesta dal mercato e dalle importanti soddisfazioni economiche. E con Enaip, con cui abbiamo una storica collaborazione, stiamo definendo un progetto grazie al quale, alla fine del percorso formativo, ci impegneremo ad assumere gli studenti più meritevoli. Ma lancio anche un monito ai giovani di oggi. Attenti, la formazione non deve finire mai, continuate a studiare”. Un impegno che deve vedere coinvolti anche gli autoriparatori, oggi giorno sempre più presenti online: “Investire e potenziare siti web e social aziendali offre opportunità significative per migliorare la comunicazione con i clienti – le parole di Carlotta Gallo, responsabile marketing e comunicazione di AsConAutonoi continueremo a farlo e i nostri autoriparatori hanno dichiarato che nel futuro prevedono di aumentare gli investimenti su siti web, che ci aspettiamo siano sempre più performanti e multiservizi. E in futuro piattaforme come Instagram potrebbero essere un passo strategico”.

 

 

 

Informazioni per i media:

*****************

AsConAuto: da oltre 23 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza.

AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri.   L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale. 

 

26 Distretti, 12 Consorzi, 1.027 Concessionari Auto con 2.068 sedi operative con magazzini ricambi, 23.267 autoriparatori dislocati in 99 Province e 20 Regioni.

 

Ogni giorno lavorativo oltre 510 collaboratori di cui 124 promoter con oltre 510 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano più di 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.

 

Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori dal comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.

  

La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.

 

AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.

 

AsConAuto Solidale

Fondo, istituito da parte dell’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus, per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.

 

 

AsConAuto 2023 la squadra di vertice, formata da presidenti e amministratori delegati dei 12 consorzi

 

Presidente: Roberto Scarabel

Vicepresidente: Lorenzo Cogliati

 

Consiglieri:

Marco Bonsi                                                                                                                                                        

Dario Campagna

Giovanni Leone

Graziano Ghirotti

Massimo Milanese

Davide Pezzo 

Fabrizio Ricci

Giovanni Rigoldi

Rinaldo Rinaudo

Dario Soncina

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli