Doppio appuntamento al Museo Cozzi a Milano il 4 ottobre 2023.
Talk Show con focus sui servizi ad elevato valore aggiunto
in occasione della presentazione della Guida Top Dealers Italia 2023-24.
L'imprenditore veneto Roberto Scarabel partecipa a un tavolo di confronto nel doppio ruolo di presidente AsConAuto e di Amministratore unico del Gruppo Scarabel. “Intervengo qui in veste di presidente di AsConAuto. Oltre l’80 per cento dei dealer italiani sono soci di AsConAuto, fondata ormai ventitré anni fa ha come core business la promozione e la distribuzione del ricambio originale. Insieme al Consiglio di ammininistrazione, ci siamo concentrati particolarmente in quest’anno a raggiungere un obiettivo, “diffondere in azienda la cultura dell’alta prestazione accompagnata da risultati costanti”. Tenendo presente che l’anno scorso abbiamo avuto un risultato di 849,250 milioni di euro di ricambi distribuiti, il forecast ci induce a sperare che già quest’anno il giro d’affari di AsConAuto toccherà il miliardo di euro. Inoltre, possiamo dare una anticipazione anche sul nuovo progetto AsConAuto dedicato ai concessionari soci. Attraverso il servizio “Link” saremo in grado di movimentare e consegnare ricambi originali in tempi rapidissimi tra le sedi dei concessionari grazie all’utilizzo di navette di collegamento tra i diversi consorzi.
Milano, Ottobre 2023. In occasione del talk show moderato dalla giornalista Fiammetta Benetton con focus sui servizi ad alto valore aggiunto, organizzato da Top Dealers Italia e promosso dalla testata infomotori.com di Carlo Valente (co-fondatore della testata) per la presentazione della Guida Top Dealers Italia 2023-2024, si apre un confronto di esperienze tra alcuni dei principali esponenti del settore sui cambiamenti in opera e attesi, così come su nuove opportunità prospettate agli operatori dalla rivoluzione in atto nel mercato globale, oltre che in quello domestico.
Partecipano al confronto di esperienze: Gianluca Covolo, Account Manager Italy&Turkey XPEL EUROPE BV, Roberto Scarabel, Presidente AsConAuto e Amministratore unico del Gruppo Scarabel, Antonio Stanisci, Direttore Commerciale ALD Automotive – LeasePlan, Mattia Vanini, Vice Presidente Autotorino.
“I concessionari, in particolare negli ultimi anni, sviluppano il ruolo strategico assunto dagli imprenditori che hanno investito nel comparto. Il dealer è destinato a diventare sempre più Brand di riferimento del proprio territorio e consulente di molteplici soluzioni di mobilità a servizio di un cliente che cambia in maniera rapidissima i propri comportamenti . Non è casuale che AsConAuto, proprio nel 2023, per la prima volta abbia partecipato come relatore al Summer Meeting ICDP International Car Distribution Programme, il network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica, illustrando il proprio caso: un segno della validità e dello sviluppo anche economico del nostro progetto, ormai evidente anche fuori dei confini nazionali”. Afferma al termine della visita del Museo Cozzi, con soddisfazione il presidente di AsCoAuto Roberto Scarabel.
Informazioni per i media:
*****************
AsConAuto: da oltre 23 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza.
AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri. L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale.
27 Distretti, 12 Consorzi, 1.024 Concessionari Auto con 2.059 sedi operative con magazzini ricambi, 23.168 autoriparatori dislocati in 100 Province e 21 Regioni.
Ogni giorno lavorativo oltre 510 collaboratori di cui 124 promoter con oltre 510 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano più di 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.
Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori dal comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.
La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.
AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.
AsConAuto Solidale
Fondo, istituito da parte dell’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus, per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.
AsConAuto 2023 la squadra di vertice, formata da presidenti e amministratori delegati dei 12 consorzi
Presidente: Roberto Scarabel
Vicepresidente: Lorenzo Cogliati
Consiglieri:
Marco Bonsi
Dario Campagna
Giovanni Leone
Graziano Ghirotti
Massimo Milanese
Davide Pezzo
Fabrizio Ricci
Giovanni Rigoldi
Rinaldo Rinaudo
Dario Soncina
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli