SERVICE DAY 2023: programma e protagonisti dell’evento sul post vendita
e la riparazione, settore che in Italia ha segnato un +6,5% anno superando
I 32 miliardi di fatturato.
9 ottobre 2023. Service Day, l’evento di Quintegia da un’idea di AsConAuto dedicato agli operatori del post vendita automotive, torna a VeronaFiere Il 27 e 28 ottobre con il titolo “Il valore dell’assistenza”, dal quale prende il via il ricco programma di appuntamenti, formazione e riflessioni.
Il settore della riparazione in Italia ha un fatturato, calcolato come somma della spesa di riparazione e manutenzione (inclusi pneumatici e interventi in carrozzeria), che supera i 32 miliardi. In termini percentuali e nel 2022 ha segnato + 6,5% rispetto al 2021.
Questa terza edizione punta i riflettori sulle novità nel mondo dell’after sales, in particolare si parlerà di: mercato, futuro e tecnologia, gestione dell’officina, servizi innovativi, consumatori, marketing e digitale, personale, carrozzeria. Tutto alla luce dei cambiamenti che stanno interessando il settore. L’evento è il punto di incontro per concessionari, riparatori autorizzati, case automobilistiche, riparatori indipendenti, carrozzerie e tutte quelle aziende coinvolte nella cura e manutenzione dell’auto e mira a definire lo scenario prossimo e a offrire gli strumenti per affrontare il futuro.
A siglare l’apertura la sessione “L’assistenza ha un valore”, venerdì 27 alle 9:30, durante la quale sarà protagonista il servizio offerto al cliente e non più il prodotto: in altri termini la cura della relazione che si accompagna a una prestazione sempre più evoluta, che si basa su nuove tecnologie e strumenti digitali. Connettività e nuove motorizzazioni impongono il ripensamento e la riorganizzazione aziendale, stesso procedimento che ha interessato altri ambiti dai quali prendere ispirazione. Per questo tra i relatori ci sarà anche Paolo Gabrielli, sales director di Technogym.
Nella due giorni veronese si indagherà anche sul consumatore e sulle sue necessità, grazie alla presentazione del Service Customer Study di Quintegia, che è una fotografia dei comportamenti e delle scelte degli utenti finali dopo l’acquisto di un’auto.
Si affronterà la necessità e la presa di coscienza del posizionamento e dell’efficientamento dei processi interni, dell’individuazione di KPI operativi e strategici, in particolare con riferimento al service, che possano guidare nelle scelte di investimento e organizzazione. Tutto al fine di una maggiore produttività e redditività.
Centrale anche il tema legato alla gestione dei dati: la presenza sul mercato di veicoli elettrici e connessi significa l’affermazione di software e dati sempre più rilevanti, che vanno a sommarsi alle informazioni raccolte tramite gli strumenti digitali, sia relative ai processi interni che ai clienti acquisiti o potenziali. Questa enorme quantità di elementi, se ben trattata e analizzata, può diventare un asset nella definizione dei piani strategici.
Sarà puntata l’attenzione anche sulle persone: in particolare si parlerà delle nuove generazioni in officina, di come trovarle, motivarle e gestirle. Inoltre, nella sessione di chiusura dell’evento, sabato 28 alle 16:30, Luigi Mazzola (Ex Test Team Manager Formula 1 di Ferrari e oggi Mental Coach) racconterà attraverso aneddoti e spunti utili come gestire al meglio una squadra di lavoro.
Il programma completo è disponibile sul sito dell’evento: www.serviceday.it
Informazioni per i media:
AsConAuto
AsConAuto: da oltre 20 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza. AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri. L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale.
26 Distretti, 12 Consorzi, 1.026 Concessionari Auto con 2.070 sedi operative con magazzini ricambi, 23.229 autoriparatori dislocati in 99 Province e 20 Regioni.
Ogni giorno lavorativo oltre 520 collaboratori di cui 124 promoter con oltre 510 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano più di 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.
Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori dal comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.
La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.
AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.
AsConAuto Solidale
Fondo, istituito da parte dell’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus, per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.
AsConAuto 2023 la squadra di vertice, formata dai presidenti dei 12 consorzi
Presidente: Roberto Scarabel
Vicepresidente: Lorenzo Cogliati
Consiglieri:
Marco Bonsi
Dario Campagna
Graziano Ghirotti
Giovanni Leone
Massimo Milanese
Davide Pezzo
Fabrizio Ricci
Giovanni Rigoldi
Rinaldo Rinaudo
Dario Soncina
Media Relator AsConAuto:
Donatella Tirinnanzi
e-mail: d.tirinnanzi@asconauto.it
mobile: 3351431211
Quintegia S.p.a., fondata nel 2003, è il Centro Studi e Ricerca che si occupa di innovazione e networking. La capacità di fornire dati e prospettive, di realizzare eventi e servizi - unita alla costante attenzione alla tecnologia e alle persone come fattori abilitanti nei modelli di business rendono la realtà unica nel suo genere a supporto delle aziende e dei media. L’elaborazione di dati certificati, report, case history e scenari su scala nazionale e internazionale vede la sua esplosione anche nella capacità di creare connessioni e appuntamenti verticali.
Il 2022 rappresenta un anno importante che vede il lancio di Quintuplo, la nuova la strategia di sviluppo e il consolidamento delle attività. Quintuplo si focalizza su cinque macro aree (Retail channels, Tech & Digital, Customer, Sustainabilty e People) e accompagna Quintegia nel prossimo triennio per posizionarla come best partner in mobility transition e consolidarla come fonte dati di riferimento nel settore automotive.
Ufficio Stampa Quintegia:
MARRONECATTELAN
Giulia Marrone
e-mail: giulia@marronecattelan.com
Cell. +39.347.6172533
Alessia Cattelan
e-mail: alessia@marronecattelan.com
Cell. +39.347.9182807
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli