AsConAuto protagonista per la prima volta a Londra in occasione del Summer Meeting di ICDP (International Car Distribution Programme) che si terrà il 20 - 21 giugno 2023.
Roberto Scarabel, presidente, invitato a esporre il punto di vista dell’Associazione ormai riconosciuta come leader della innovazione nella distribuzione dei ricambi originali.
Giugno 2023. Da oltre 25 anni, la rete di ricerca di ICDP, presente nei principali mercati europei, studia il settore automotive con l’obiettivo di contribuire alla creazione di modelli innovativi nella distribuzione, in grado di offrire concreti benefici sia in termini di processi da ottimizzare che di impatto sulla clientela. Nell’ambito dei vari meeting annuali organizzati da questa rete e riservati agli addetti ai lavori, si riuniscono esperti, organizzazioni e aziende, incluse le case automobilistiche, che stanno guidando il cambiamento nella distribuzione, nei modelli di vendita e nel post-vendita.
I ricercatori di ICDP e i relatori invitati hanno modo di confrontarsi, in una sorta di Think-Thank permanente, nel delineare le strategie più efficaci per affrontare uno scenario globale in rapida evoluzione e sulle iniziative che stanno implementando per sfruttare le opportunità offerte dalla rivoluzione in atto nel mercato automobilistico.
La condivisione di prospettive originali sulle sfide e sulle opportunità vede quest’anno premiata la capacità di innovazione e di successi dimostrata da AsConAuto in oltre 20 anni di attività. Infatti, un intervento del presidente Roberto Scarabel il 21 giugno pomeriggio apre la sessione di lavori - presieduta da Thomas Chieux, che dirige la ricerca ICDP sul post-vendita e sui ricambi in Europa - dedicata a: "Concorrenza e cooperazione nella distribuzione dei ricambi: che cosa dovranno fare gli operatori per crescere oltre la loro base di clienti tradizionali?" A seguire il progetto Distrigo di Stellantis, completa l’analisi dei mutamenti in corso a opera di primari attori del mercato.
“In passato abbiamo già avuto modo di presentare il progetto di AsConAuto nelle attività di ricerca di ICDP – spiega Luca Montagner, Associate Director di ICDP in Italia – considerato un unicum a livello europeo. In questa occasione si è pensato ad un coinvolgimento diretto di AsConAuto, con la presenza del Presidente Roberto Scarabel, per fare vedere più da vicino questo modello di business e le sfide/opportunità che sono state messe nel mirino. Sarà l’occasione per mettere in luce l’eccezionalità di questo modello di fronte alle aziende leader nel settore automotive che sostengono e fanno parte di questa rete di ricerca. Nel corso di questi due giorni si tratteranno molteplici temi, legati non solo al post vendita, ma anche all’evoluzione dei formati distributivi e alle nuove forme di mobilità, arricchiti con la testimonianza di relatori provenienti dagli Stati Uniti”.
“Il mondo dell’auto cambia a ritmo vorticoso e aumenta in misura crescente la necessità di essere veloci, affidabili, puntuali nel reperimento e nella consegna dei ricambi originali e proprio per far fronte a questi bisogni AsConAuto mantiene nel proprio progetto una grande attenzione ai cambiamenti per trovare le migliori soluzioni logistiche di fronte alle nuove esigenze e per assicurare il miglior servizio omogeneo sul territorio come i nuovi modelli di business richiedono, come ci riconosce ormai la reputazione di affidabilità e di professionalità che il mercato ci attribuisce”, commenta con soddisfazione la partecipazione all’evento londinese Roberto Scarabel.
ICDP is an international research and consulting organisation specialising in automotive retailing and after-sales. With a dedicated team of researchers and partners throughout Europe, and strong relationships around the world, ICDP is recognised as the leading authority in its field, with a proven track record of expertise in the provision of data, insight and implementation support to vehicle manufacturers, importers, dealers, suppliers, service providers and trade associations.
Informazioni per i media:
*****************
AsConAuto: da oltre 23 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza.
AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri. L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale.
26 Distretti, 12 Consorzi, 1.018 Concessionari Auto con 2.076 sedi operative con magazzini ricambi, 23.144 autoriparatori dislocati in 99 Province e 21 Regioni.
Ogni giorno lavorativo oltre 510 collaboratori di cui 124 promoter con oltre 510 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano più di 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.
Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori dal comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.
La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.
AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.
AsConAuto Solidale
Fondo, istituito da parte dell’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus, per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.
AsConAuto 2023 la squadra di vertice, formata dai presidenti dei 12 consorzi
Presidente: Roberto Scarabel
Vicepresidente: Lorenzo Cogliati
Consiglieri:
Marco Bonsi
Dario Campagna
Fabrizio Guidi
Giovanni Leone
Massimo Milanese
Davide Pezzo
Fabrizio Ricci
Giovanni Rigoldi
Rinaldo Rinaudo
Dario Soncina
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli