Open Close
Area Press
CS N. 04-2023 - Service Day: l’evento dedicato al post vendita e alla cultura della qualità della riparazione ritorna con la terza edizione, in presenza, a Verona.

Service Day: l’evento dedicato al post vendita e alla cultura della qualità della riparazione ritorna con la terza edizione, in presenza, a Verona.

Roberto Scarabel, presidente di AsConAuto e Luca Montagner, Senior Advisor & Partner di Quintegia e Associate Director Italy at ICDP - International Car Distribution Programme, siglano un accordo triennale per fare crescere  Service Day.

 

 

18 maggio 2023. Presentato oggi, durante l’ultima giornata dell’Automotive Dealer Day, a Verona, il Service Day che, dopo tre anni di assenza a causa della pandemia, ritorna a Veronafiere il 27 e 28 ottobre con un focus completo dedicato al post vendita e, in particolare, alla cultura della qualità della riparazione anche in virtù della transizione energetica che il sistema dell’auto sta affrontando.

L’appuntamento nasce da una idea dell’Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli, da oltre vent’anni in prima linea nella promozione dei ricambi originali, ed è realizzato da Quintegia, il Centro Studi e Ricerca che si occupa di innovazione e networking ed è il punto di riferimento per il business nel settore automotive, all’interno del quale è riconosciuto anche come organizzatore di Automotive Dealer Day. Le due realtà hanno siglato un accordo di collaborazione triennale.

 

Roberto Scarabel  osserva:“Service Day è un luogo dove si impara, si studia e si lavora. Essere presenti vuol dire tessere relazioni con case costruttrici, concessionari e autoriparatori. Chi verrà a trovarci negli stand o a seguire i workshop all’uscita deve poter esclamare: “Non potevo proprio mancare!”. Intendiamo dimostrare che cosa siamo in grado di dare alla filiera per fare sempre meglio un’attività chiave per chi produce automobili e per gli automobilisti. Non dobbiamo dimenticare mai che mantenere le vetture circolanti in piena efficienza, utilizzando ricambi originali per la manutenzione e per la riparazione, porta una maggiore sicurezza all’automobilista e sulle strade”.

 

Service Day è una 2 giorni di lavoro focalizzata sulle attività di assistenza e riparazione, con l’obiettivo di mettere in luce sfide ed opportunità per gli operatori nei prossimi anni. 

Venerdì 27 ottobre è la giornata prevalentemente dedicata alle concessionarie e ai riparatori autorizzati, con alcuni incontri riservati delle Case auto insieme alle proprie reti di assistenza.

Sabato 28 ottobre è la giornata maggiormente focalizzata sui riparatori e carrozzerie completamente indipendenti oppure affiliati a network indipendenti. 

Due giornate, in cui il service è fil rouge che lega anche momenti di incontro e di formazione. Sarà presente uno spazio espositivo con servizi e prodotti innovativi per chiunque operi nel post vendita. La partecipazione delle case automobilistiche, che hanno sposato ancora una volta questa iniziativa, riafferma la partnership con AsConAuto sul fronte dei ricambi  e la possibilità di affrontare temi caldi per il service come la transizione ecologica e le nuove forme di mobilità.

 

Luca Montagner, Senior Advisor & Partner di Quintegia e Associate Director Italy at ICDP - International Car Distribution Programme, commenta la stipula dell’accordo  triennale  con AsConAuto : “La nostra è una partnership a tutto tondo, che abbraccia sia i contenuti, sui quali si lavora sempre a quattro mani, sia sulla formula vincente del format. Siamo impegnati per qualificare ancora di più le presenze e coinvolgere maggiormente le concessionarie, non solo i service manager ma anche i titolari protagonisti diretti e che hanno la funzione importante di traino. Dall’evoluzione del post vendita passerà buona parte della sopravvivenza dei dealer”.

 

E il presidente Scarabel ribadisce: “Service Day avrà una valenza diversa dal passato con due facce. Da un lato si focalizza sugli autoriparatori perché sono nostri clienti, dall’altro sulle concessionarie che devono diventare a trazione ‘integrale’. Se si passerà ai contratti di agenzia il service diventerà un pilastro fondamentale per le nostre aziende insieme all’usato, ai finanziamenti e ai prodotti assicurativi e dovrà coprire gran parte dei costi comuni aziendali. Oggi c’è grande incertezza e disorientamento tra i clienti che devono sostituire la propria auto. La riparazione assume un valore notevole: utilizzare ricambi originali di qualità vuole dire poter posticipare in serenità l’acquisto di una nuova auto. Non partecipare al Service Day significherà perdere un passaggio importante per il futuro del proprio business”.

 

Informazioni per i media:

AsConAuto: da oltre 20 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza. AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri.   L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale. 

 

26 Distretti, 12 Consorzi, 1.020 Concessionari Auto con 2.038 sedi operative con magazzini ricambi, 23.213 autoriparatori dislocati in 103 Province e 20 Regioni.

 

Ogni giorno lavorativo oltre 510 collaboratori di cui 124 promoter con oltre 510 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano più di 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.

 

Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori dal comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.

  

La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.

 

AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.

 

AsConAuto Solidale

Fondo, istituito da parte dell’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus, per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.

 

AsConAuto 2023 la squadra di vertice, formata dai presidenti dei 12 consorzi

 

Presidente: Roberto Scarabel

Vicepresidente: Lorenzo Cogliati

 

Consiglieri:

Marco Bonsi                                                                                                                                                        

Dario Campagna

Fabrizio Guidi 

Giovanni Leone

Massimo Milanese

Davide Pezzo 

Fabrizio Ricci

Giovanni Rigoldi

Rinaldo Rinaudo

Dario Soncina

 

 

QUINTEGIA

Quintegia S.p.a., fondata nel 2003, è il Centro Studi e Ricerca che si occupa di innovazione e networking. La capacità di fornire dati e prospettive, di realizzare eventi e servizi - unita alla costante attenzione alla tecnologia e alle persone come fattori abilitanti nei modelli di business rendono la realtà unica nel suo genere a supporto delle aziende e dei media. L’elaborazione di dati certificati, report, case history e scenari su scala nazionale e internazionale vede la sua esplosione anche nella capacità di creare connessioni e appuntamenti verticali.

Il 2022 rappresenta un anno importante che vede il lancio di Quintuplo, la nuova la strategia di sviluppo e il consolidamento delle attività. Quintuplo si focalizza su cinque macro aree (Retail channels, Tech & Digital, Customer, Sustainabilty e People) e accompagna Quintegia nel prossimo triennio per posizionarla come best partner in mobility transition e consolidarla come fonte dati di riferimento nel settore automotive.

http://www.quintegia.it

 

 

 

Media Relator AsConAuto:                                                                         Ufficio Stampa Quintegia:

Donatella Tirinnanzi                                                                                      Giulia Marrone: Cell. +39.347.6172533                                            

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli