Open Close
Area Press
Il giro d’Italia a tappe di una grande A celebra i primi 20 anni di AsConAuto

 Il giro d’Italia a tappe di una grande A celebra i primi 20 anni di AsConAuto

 

Una sorta di staffetta che viaggia a tappe lungo la Penisola, isole comprese, per raggiungere le 26 sedi dei consorzi che distribuiscono quotidianamente i ricambi originali. Una idea curiosa per dare vita a un docu-video.

 

Una grande A tridimensionale, nel caratteristico colore arancio, è il “testimone” ideato da AsConAuto per celebrare  con una staffetta ideale i primi 20 anni di vita del progetto associativo. La impossibilità di organizzare eventi in presenza ha convinto l’Associazione a cercare una soluzione alternativa, simbolica ma efficace, in grado di rafforzare il concetto di unione collaborativa tipico di AsConAuto.

 

Sarà pertanto la A del logo, in formato gigante e realizzata in plexiglass, a unire idealmente tutto il mondo AsConAuto con un giro d’Italia a tappe, documentato con foto e video in modo da dare vita a un reportage celebrativo. Dalla partenza il 18 maggio dal Friuli, la A raggiunge tutte le 26 sedi dei consorzi nazionali, in tre momenti distinti. Nella prima fase è previsto l’attraversamento della Pianura Padana da est a ovest, fino a raggiungere Cuneo, nella seconda  si scende da Pistoia a Reggio Calabria (dopo una tappa a Bari), per risalire da Sicilia e Sardegna. Il terzo momento e finale si concentra sulla costa adriatica, con la tappa da Rimini ad Ancona.

 

Le regole della staffetta sono semplici: la grande A arancione raggiunge il consorzio e dopo essere stata firmata dal presidente o dal referente di distretto passa tra le mani di promoter, logistici, concessionari e riparatori. L’obiettivo è quello di raccontare in tempo reale sui social la iniziativa associativa, ma anche di raccogliere il materiale necessario per confezionare il docu-film da lanciare  a settembre 2021 nel corso di una diretta AsConAuto.

 

A ogni singolo consorzio è lasciata una grande libertà creativa, con linee guida che lasciano spazio alla fantasia. È importante riprendere la A nei momenti che contano, nei luoghi più singolari o caratteristici, senza dimenticare i backstage, per conferire al filmato maggiore vitalità.

 

.

Informazioni per i media:

 

*****************

AsConAuto: da 20 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza.

AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Auto costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri.   L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia. Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa i 5 miliardi di euro: un risultato fuori del comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.

26 Consorzi, 943 Concessionari Auto con 1.830 sedi operative con magazzini ricambi, 96 marchi rappresentati, 22.994 autoriparatori dislocati in 99 Province e 20 Regioni.

Ogni giorno lavorativo 121 promoter e 462 dipendenti con 351 furgoni addetti alla logistica della rete associativa percorrono 63.636 chilometri: oltre il giro completo dell’equatore, per garantire affidabilità e puntualità da parte della rete AsConAuto nel presidio capillare del servizio di ricambi originali sul territorio. La rete associativa interviene con una forza qualificata di oltre 500 persone fra logistica e front-office a sostegno del sistema AsConAuto, ormai realtà consolidata e diffusa capillarmente sul territorio: garanzia di affidabilità, competenza e professionalità.

La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.

AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani. 

 

AsConAuto. 2021 la squadra di vertice.

Presidente: Fabrizio Guidi - Presidente Consorzio DOC - Province: Lucca - Massa Carrara - Pistoia - La Spezia

Vicepresidente vicario: Roberto Scarabel - Presidente Consorzio DOC - Province: Padova - Rovigo - Castelfranco Veneto

Vicepresidente con delega ai rapporti internazionali: Rinaldo Rinaudo - Presidente Consorzio GRO - Province: Asti - Cuneo - Genova - Imperia - Savona 

 

Consiglieri:

Davide Pezzo - Presidente DOC Mantova - Vicenza - Verona.  Vicepresidente AsConAuto Logistica

Marco Bonsi - Amministratore SINCRO

Dario Campagna - Presidente UCAV Ricambi - Province: Milano Nord - Varese

Lorenzo Cogliati - Presidente DOC - Province: Como - Lecco - Monza-Brianza - Sondrio

Giovanni Leone - Presidente CDRT - Province: Arezzo - Firenze - Livorno - Pisa - Prato

Massimo Milanese - Presidente ROE - Province: Treviso – Venezia

Fabrizio Ricci - Presidente CEDRO - Province: Gorizia - Pordenone - Trieste – Udine

Giovanni Rigoldi - Presidente MIRO - Province: Milano

Dario Soncina - Presidente DOC - Province: Bergamo – Brescia

 

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2021 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli