Open Close
Area Press
"AsConAuto, 20 anni di innovazione costante. La formazione viaggia online con AsConAuto Academy."

AsConAuto, 20 anni di innovazione costante.

La formazione viaggia online con AsConAuto Academy.

 

Firenze, maggio 2021. AsConAuto Academy, divisione dell’Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli, nasce nel 2017 come  risposta alla necessità di assicurare, in proprio, iniziative di aggiornamento e formazione specializzate, idonee per valorizzare la professionalità della propria rete di fronte alle mutazioni in atto nel mercato  globale automotive.

Organizzare, promuovere e finanziare corsi - sia quelli obbligatori  sia quelli non rispondenti a obblighi normativi - indirizzati ai soci dei consorzi e agli autoriparatori affiliati sono  state le attività sviluppate, avvalendosi  della collaborazione di qualificati formatori e agenzie formative. E la pandemia con  nuovi obblighi di legge e la necessità di evitare corsi in presenza ha contribuito ad accelerare la utilizzazione  di  corsi erogati online da una piattaforma ad hoc.

 

La piattaforma telematica  dell’Academy  propone alla rete associativa consulenze e corsi online di qualifica professionale nazionale e in gran parte fruibili del tutto online fino a compimento. Infatti, esiste  un meccanismo di controllo automatico che garantisce e valida la reale fruizione del corso da parte del partecipante iscritto, che frequenta appunto solo online il percorso formativo scelto  fino alla conclusione  e ottenimento del relativo diploma. Dall’inizio dell’anno  fino alla fine di Aprile i diplomi rilasciati con fruizione a distanza sono stati oltre 300.  Le tipologie sono molteplici e riguardano alcune figure professionali rese necessarie dalla evoluzione in atto nel mercato come, ad esempio, quella di  Responsabile tecnico: Meccatronico, Carrozzeria e Gommista, Ispettore Tecnico Centri di Revisione, PES PAV PEI e Fgas.

 

Dario Campagna, direttore dell’Academy e componente del Consiglio direttivo AsConAuto,  commenta: “ Ci troviamo di fronte  a sempre nuove necessità di assistenza da parte di automezzi  sempre più connessi e che derivano dalle diverse normative che riguardano veicoli elettrici e ibridi plug-in. L’uso dell’auto e la sua manutenzione richiedono competenze diversificate oltre a servizi originali e  la nostra Academy  vuole mantenere la migliore qualificazione specialistica e professionale all’interno della rete, aggiornando la propria offerta di corsi qualificanti. Sono stati introdotti di recente  anche i corsi obbligatori sulla sicurezza e  un corso per ottenere  la qualifica di meccatronico  realizzato in risposta alle modifiche di legge. La qualifica di  “meccatronico” infatti dovrà essere conseguita al massimo entro il 5 gennaio 2023: scadenza finale a norma di legge. Ancora una volta l’Associazione affianca la rete nel fornire strumenti idonei per presidiare il mercato con sicura professionalità in modo da supportare anche in futuro uno sviluppo qualitativo dell’assistenza prestata alla nostra clientela ”.  

 

Informazioni per i media:

 

*****************

AsConAuto: da 20 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza.

AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Auto costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri.   L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia. Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa i 5 miliardi di euro: un risultato fuori del comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.

26 Consorzi, 945 Concessionari Auto con 1.834 sedi operative con magazzini ricambi, 94 marchi rappresentati, 22.845 autoriparatori dislocati in 98 Province e 20 Regioni.

Ogni giorno lavorativo 120 promoter e 457 dipendenti con 355 furgoni addetti alla logistica della rete associativa percorrono 63.636 chilometri: oltre il giro completo dell’equatore, per garantire affidabilità e puntualità da parte della rete AsConAuto nel presidio capillare del servizio di ricambi originali sul territorio. La rete associativa interviene con una forza qualificata di oltre 500 persone fra logistica e front-office a sostegno del sistema AsConAuto, ormai realtà consolidata e diffusa capillarmente sul territorio: garanzia di affidabilità, competenza e professionalità.

La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.

AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.

 

AsConAuto. 2021 la squadra di vertice.

Presidente: Fabrizio Guidi - Presidente Consorzio DOC - Province: Lucca - Massa Carrara - Pistoia - La Spezia

Vicepresidente vicario: Roberto Scarabel - Presidente Consorzio DOC - Province: Padova - Rovigo - Castelfranco Veneto

Vicepresidente con delega ai rapporti internazionali: Rinaldo Rinaudo - Presidente Consorzio GRO - Province: Asti - Cuneo - Genova - Imperia - Savona 

 

Consiglieri:

Davide Pezzo - Presidente DOC Mantova - Vicenza - Verona.  Vicepresidente AsConAuto Logistica

Marco Bonsi - Amministratore SINCRO

Dario Campagna - Presidente UCAV Ricambi - Province: Milano Nord - Varese

Lorenzo Cogliati - Presidente DOC - Province: Como - Lecco - Monza-Brianza - Sondrio

Giovanni Leone - Presidente CDRT - Province: Arezzo - Firenze - Livorno - Pisa - Prato

Massimo Milanese - Presidente ROE - Province: Treviso – Venezia

Fabrizio Ricci - Presidente CEDRO - Province: Gorizia - Pordenone - Trieste – Udine

Giovanni Rigoldi - Presidente MIRO - Province: Milano

Dario Soncina - Presidente DOC - Province: Bergamo – Brescia

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2021 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli