Open Close
Area Press
AcomeSERVICE: evento itinerante ideato per il mondo dell’after-sales da AsConAuto, l’Associazione che distribuisce cultura comune sul territorio.

AcomeSERVICE: evento itinerante ideato per il mondo dell’after-sales da AsConAuto, l’Associazione

che distribuisce  cultura comune sul territorio.

A Venezia sabato 9 aprile 2022 la prima tappa sul territorio italiano.

  

Firenze, Febbraio 2022. AcomeSERVICE  è una nuova  iniziativa itinerante di aggregazione, networking, ascolto delle esigenze  di tutti gli operatori  dislocati sul territorio e  di confronto dedicata alla filiera del post-vendita automotive, organizzata da AsConAuto in collaborazione con BtheOne Automotive.  La partenza  del percorso è in programma sabato 9 aprile  a Venezia  come prima tappa nel 2022 nel Nord Italia e nel mese di Ottobre si completa il viaggio al Sud del nostro Paese, a Bari.

La manifestazione  prevede una intera giornata  - quella di un sabato -  di lavori,  incontri, networking ed è riservata a tutti i protagonisti della filiera della riparazione e agli operatori del service: officine autorizzate e indipendenti,  carrozzerie, concessionarie, case auto e aziende specializzate.

Gli addetti ai lavori dell’after-sales  sempre più devono essere in grado di suscitare  nella loro clientela  affidabilità, fiducia nelle competenze professionali offerte e  senso di vicinanza, anche incrementando  servizi innovativi e digitali.  Tutti  mutamenti rapidi e difficili da affrontare senza fare rete per imprese spesso  di dimensioni piccole.

 

Fabrizio Guidi,  presidente AsConAuto e componente del Cda Federauto, sottolinea: AsConAuto, grazie alla copertura capillare di tutto il territorio nazionale, è il «miglior canale per la distribuzione di Ricambi Originali» come ci riconosce il mercato. L’uso del ricambio originale  - nostro core business -  è un collante tra case auto, rete dei dealer, indipendenti e mercato.  Inoltre, si conferma una identità per chi lo produce, per chi lo distribuisce, ma anche per chi lo installa e consiglia il cliente, automobilista o guidatore di furgoni o di camion, assicurandosi la fidelizzazione della clientela sul proprio territorio. AcomeSERVICE  è una  nostra nuova  iniziativa itinerante di aggregazione, confronto, networking e ascolto delle istanze  di tutti gli operatori, una iniziativa che abbiamo ideato  per portare innovazione e cultura comune alla filiera del post-vendita  sul territorio. Le due tappe in programma nel 2022 a Venezia e a Bari sono una ulteriore testimonianza della nostra costante attività a supporto della nostra rete e nel creare opportunità di business attraverso il nostro progetto associativo”.

 

 

Informazioni per i media:

 

*****************

AsConAuto: da oltre 20 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza.

AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri.   L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale. 

 

26 Distretti, 13 Consorzi, 958 Concessionari Auto con 1.873 sedi operative con magazzini ricambi, 95 marchi rappresentati, 23.711 autoriparatori dislocati in 102 Province e 20 Regioni.

 

Ogni giorno lavorativo 118 promoter e 467 dipendenti con 359 furgoni addetti alla logistica della rete associativa, tracciano e consegnano oltre 18.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.

 

Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori del comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.

 

La rete associativa interviene con una forza qualificata di oltre 500 persone fra logistica e front-office a sostegno del sistema AsConAuto, realtà ormai consolidata e diffusa capillarmente sul territorio  nazionale:  garanzia di affidabilità, competenza e professionalità.

 

La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.

 

AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.

 

AsConAuto Solidale

Fondo, istituito da parte dall’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.

 

AsConAuto. 2021 la squadra di vertice.

Presidente: Fabrizio Guidi - Presidente Consorzio DOC - Province: Lucca - Massa Carrara - Pistoia - La Spezia

Vicepresidente vicario: Roberto Scarabel - Presidente Consorzio DOC - Province: Padova - Rovigo - Castelfranco Veneto - Ferrara

Vicepresidente con delega ai rapporti internazionali: Rinaldo Rinaudo - Presidente Consorzio GRO - Province: Asti - Cuneo - Genova - Imperia - Savona 

 

Consiglieri:

Davide Pezzo - Presidente DOC Mantova - Vicenza - Verona.  Vicepresidente AsConAuto Logistica

Marco Bonsi - Amministratore SINCRO

Dario Campagna - Presidente UCAV Ricambi - Province: Milano Nord – Varese

Lorenzo Cogliati - Presidente DOC - Province: Como - Lecco - Monza-Brianza - Sondrio

Giovanni Leone - Presidente CDRT - Province: Arezzo - Firenze - Livorno - Pisa - Prato

Massimo Milanese - Presidente ROE - Province: Treviso – Venezia

Fabrizio Ricci - Presidente CEDRO - Province: Gorizia - Pordenone - Trieste – Udine

Giovanni Rigoldi - Presidente MIRO - Province: Milano

Dario Soncina - Presidente DOC - Province: Bergamo – Brescia

 

I dati della Associazione sono aggiornati in tempo reale su www.asconauto.it

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2022 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli