AsConAuto partecipa alla 19sima tappa di Digital Dealer Tour a Bari: ultima iniziativa in presenza nell’anniversario dei primi 20anni di attività.
E il presidente dell’Associazione Fabrizio Guidi osserva:“Anche nel 2022, intendiamo attirare l’attenzione della nostra rete sul service ed essere ancora più presenti. Vogliamo dare più servizi e continuare a sviluppare il supporto professionale fornito dal nostro sistema per lavorare sulla qualità della riparazione”.
Dicembre 2021. Digital Dealer Tour è un progetto formativo itinerante, gratuito e su invito, ideato da automobile.it e organizzato da BtheOneAutomotive che si indirizza ai concessionari auto italiani per favorire la Digital Transformation: processo inevitabile di cambiamento che coinvolge aspetti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali di ogni concessionaria.
Alla 19sima tappa di Bari Il presidente di AsConAuto Fabrizio Guidi in un excursus che riepiloga la centralità del dealer nel progetto associativo - che proprio nel 2021 ne festeggia il traguardo di 20 anni di attività - sottolinea la importanza che assume il service all’interno della concessionaria e la capillarità della rete sul territorio italiano. Chiudendo l'intervento con il video celebrativo del viaggio, realizzato proprio per festeggiare il traguardo raggiunto, nel nostro Paese di una grande A associativa attraverso tutti i consorzi, che ha unito simbolicamente gli esponenti del sistema AsConAuto: concessionari soci, addetti, magazzinieri, promoter, logistici e gli oltre 23mila autoriparatori affiliati alla rete.
Il presidente Fabrizio Guidi commenta: “Il dealer è un imprenditore attento alle sue marginalità che non delega il proprio business e presidia con forte attenzione il proprio territorio. Se è vero poi che su Internet contano i lead, i lead sono le persone che entrano nelle concessionarie della nostra rete e creano rapporti e relazioni. E Il service - che spesso è sottovalutato nella concessionaria - in realtà con le sue marginalità è una parte importante per lo sviluppo del business, sia dal punto di vista delle vendite, sia per quanto riguarda la fidelizzazione dei clienti. Perché siamo partiti dal ricambio originale? Perché la maggior parte dei concessionari italiani crede nel ricambio originale. Un ricambio che è un collante tra le case, i concessionari e gli autoriparatori. Ma è anche una identità, perché appartiene a quella sicurezza di filiera, che consente alla vettura di rimanere uguale e sicura come quando è stata acquistata. Nostro compito potrebbe essere non solo quello di fornire ricambi originali ma anche di aiutare i concessionari e la rete a mantenere gli autoveicoli originali, perché l’automobilista, cioè il cliente finale, ha diritto a fare in modo che la sua auto conservi il proprio valore e tuteli la sua sicurezza. Anche nel 2022, intendiamo attirare l’attenzione della nostra rete sul service ed essere ancora più presenti sul territorio.Vogliamo dare più servizi e continuare a sviluppare il supporto professionale fornito dal nostro sistema per lavorare sulla qualità della riparazione. E saremo sempre a fianco dei concessionari che vorranno fare iniziative per presidiare il territorio”.
Informazioni per i media:
*****************
AsConAuto: da 20 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza.
AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Auto costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri. L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale.
26 Consorzi, 956 Concessionari Auto con 1.852 sedi operative con magazzini ricambi, 95 marchi rappresentati, 23.519 autoriparatori dislocati in 102 Province e 20 Regioni.
Ogni giorno lavorativo 119 promoter e 467 dipendenti con 359 furgoni addetti alla logistica della rete associativa, tracciano e consegnano oltre 18.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.
Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa i 7 miliardi di euro: un risultato fuori del comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.
La rete associativa interviene con una forza qualificata di oltre 500 persone fra logistica e front-office a sostegno del sistema AsConAuto, realtà ormai consolidata e diffusa capillarmente sul territorio nazionale: garanzia di affidabilità, competenza e professionalità.
La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.
AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.
AsConAuto Solidale
Fondo, istituito da parte dall’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Auto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.
AsConAuto. 2021 la squadra di vertice.
Presidente: Fabrizio Guidi - Presidente Consorzio DOC - Province: Lucca - Massa Carrara - Pistoia - La Spezia
Vicepresidente vicario: Roberto Scarabel - Presidente Consorzio DOC - Province: Padova - Rovigo - Castelfranco Veneto - Ferrara
Vicepresidente con delega ai rapporti internazionali: Rinaldo Rinaudo - Presidente Consorzio GRO - Province: Asti - Cuneo - Genova - Imperia - Savona
Consiglieri:
Davide Pezzo - Presidente DOC Mantova - Vicenza - Verona. Vicepresidente AsConAuto Logistica
Marco Bonsi - Amministratore SINCRO
Dario Campagna - Presidente UCAV Ricambi - Province: Milano Nord - Varese
Lorenzo Cogliati - Presidente DOC - Province: Como - Lecco - Monza-Brianza - Sondrio
Giovanni Leone - Presidente CDRT - Province: Arezzo - Firenze - Livorno - Pisa - Prato
Massimo Milanese - Presidente ROE - Province: Treviso – Venezia
Fabrizio Ricci - Presidente CEDRO - Province: Gorizia - Pordenone - Trieste – Udine
Giovanni Rigoldi - Presidente MIRO - Province: Milano
Dario Soncina - Presidente DOC - Province: Bergamo – Brescia
I dati della Associazione sono aggiornati in tempo reale su www.asconauto.it
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli