A #FORUMAutoMotive Roberto Scarabel, presidente di AsConAuto, lancia la proposta di un Bonus sull’usato per svecchiare il parco circolante.
Milano, 24/25 ottobre 2022. Pierluigi Bonora, giornalista e promotore di #FORUMAutoMotive. provoca i rappresentanti della filiera a esprimere il proprio parere sul tema di attualità: ”La tempesta perfetta sull'automotive. Nuovo Governo subito sotto esame”.
E Roberto Scarabel, presidente di AsConAuto, esprime una sostanziale concordanza con gli altri esponenti della filiera partecipanti al confronto riguardo la mancanza di prodotto per la clientela e la situazione di moltissimi piazzali pieni di semilavorati, oltre alle vetture in ritardo sulla data di consegna richiesta. Una situazione di grave disagio che crea tensioni con la clientela. In questo contesto il concessionario rischia di perdere la credibilità.
Il presidente Scarabel sottolinea: “Come qui ricordato già anche da Adolfo De Stefani Cosentino, presidente di Federauto, il nostro parco circolante è vecchio e va svecchiato entro il 2035, perciò andrebbe trovato un meccanismo incentivante differente. Infatti, il nostro cliente oggi non ha capacità di spesa adeguate per affrontare l’acquisto di una vettura elettrica dal costo che supera intorno al 30 per cento una pari vettura con motorizzazione endotermica. Di fronte a una metamorfosi così lenta su un circolante di 40.000.000 di vetture (le elettriche pure sono circa 150.000 mentre il 28,5 per cento del totale ha una classe di emissioni uguale o inferiore a Euro 3) sarebbe opportuno non focalizzarsi su un singolo tipo di prodotto perché è più pericoloso per la salute e per la sicurezza stradale mantenere un parco circolante che invecchia (oggi con età media di anni 12,2 e nel 2011 era di 8,5). Noi facciamo la nostra parte per mantenere la sicurezza attraverso la severità della revisione e per l’uso del ricambio originale, ma questa nostra condotta nella manutenzione deve diventare una Best Practice che il cliente merita. Per aggiornare il parco circolante si potrebbe valutare l’ipotesi di creare un meccanismo incentivante l’acquisto
- analogo alla formula utilizzata nel caso del miglioramento di classe energetica per le abitazioni (nel caso specifico, per esempio il passaggio da una vettura Euro 4 a una Euro 5) - per dare la opportunità ai privati di avere accesso a un usato più recente. Infine, la possibilità di totale detrazione delle auto da parte delle partite IVA darebbe due vantaggi: una accelerazione alla transizione ecologica, offrendo vetture più giovani usate all’automobilista privato”.
Informazioni per i media:
*****************
AsConAuto: da oltre 20 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza.
AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri. L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale.
26 Distretti, 13 Consorzi, 987 Concessionari Auto con 1.945 sedi operative con magazzini ricambi, 23.477 autoriparatori dislocati in 103 Province e 20 Regioni.
Ogni giorno lavorativo 480 collaboratori di cui 124 promoter con circa 500 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano oltre 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.
Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori del comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.
La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.
AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.
AsConAuto Solidale
Fondo, istituito da parte dall’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.
AsConAuto 2022 la squadra di vertice.
Presidente: Roberto Scarabel - presidente DOC PD - Castelfranco V.to - RO - FE
Vicepresidente: Lorenzo Cogliati - presidente DOC CO/LC/SO/MB
Consiglieri:
Marco Bonsi - presidente SINCRO
Dario Campagna - presidente UCAV Ricambi
Fabrizio Guidi - presidente DOC Toscana - Liguria
Giovanni Leone - presidente CDRT
Massimo Milanese - presidente ROE
Davide Pezzo - presidente DOC MN-VR-VI
Fabrizio Ricci - presidente CEDRO
Giovanni Rigoldi - presidente MIRO
Rinaldo Rinaudo - presidente GRO
Dario Soncina - presidente DOC BS-BG
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli