Comunicato stampa 02-2018- "AsConAuto: ”voce fuori dal coro”  "

AsConAuto: ”voce fuori dal coro”

alla seconda edizione del Forum: “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”

 confermato il successo del sistema innovativo

 ideato e portato a regime dall’Associazione.

Milano, 1° febbraio 2018. Il vicepresidente di AsConAuto, Giorgio Boianiapprofondisce una tematica  centrale per lo sviluppo  del business  associativo durante la Tavola rotonda  “Industria e logistica a confronto nel concreto”  in programma durante la Sessione istituzionale: “Ripresa 4.0: l’alleanza tra industria e logistica per la crescita durevole dell'economia del Paese" della seconda edizione del Forum: “ Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”. La iniziativa, promossa da The International Propeller Clubs, Alsea e Assologistica,  è dedicata allo  sviluppo del sistema logistico e marittimo nazionale a supporto della crescita competitiva delle principali filiere del Made in Italy.

La logistica e, in particolare, i trasporti costituiscono il servizio di maggior importanza e peso, in termini di efficienza e costi, nel supporto al commercio nazionale e internazionale.  I temi del trasporto, della gestione della supply chain e dell’export sono al centro dei processi di ottimizzazione.

Un network logistico globale e competitivo impatta positivamente sull’attività economica degli attori che ne sono protagonisti e sui Paesi. E i Paesi che, comel’Italia, vedono nella esportazione un fondamentale motore di crescita, devono focalizzare la propria attenzione sulla efficienza  ed efficacia dei processi logistici. I dati emersi da uno studio della World Bank  evidenziano, infatti, come, a parità di reddito pro-capite, i Paesi con una migliore prestazione logistica sperimentano una maggiore crescita, nella misura dell’1% del PIL e del 2% del commercio. L’adeguamento tecnologico, inoltre, diventa un imperativo per le aziende e le organizzazioni che decidono di garantire una diffusione capillare e di esportare il proprio prodotto-servizio.Il canale distributivo internazionale comporta, oltre alla scelta della modalità di presidio commerciale del mercato (per esempio apertura di filiali oppure accordi con distributori locali), la scelta del  migliore livello di presidio dei processi logistici.

Il vicepresidente di AsConAuto, Giorgio Boiani riguardo la logistica,  che è centrale per lo sviluppo  del business, sottolinea: “Siamo una voce fuori dal coro. Un vero caso di successo. La dimostrazione  che si può partire, seduti intorno a un tavolo meno di una ventina di anni fa, da un problema unico: come distribuire in modo più efficiente i ricambi originali al mercato, come mettersi in rete, come fare sistema per dare risposte alla domanda e trovare le soluzioni. Oggi, sommando i chilometri percorsi dai nostri mezzi, ogni giorno facciamo l’intero giro della terra. Ogni giorno lavorativo, infatti,  i nostri  92 promoter e  i 298 furgoni addetti alla logistica della rete associativa percorrono in chilometri oltre il giro completo dell’equatore, per garantire affidabilità e puntualità da parte della rete AsConAuto nel presidiare in modo  capillare il servizio di ricambi originali sull’intero  territorio italiano. La rete associativa interviene con una forza qualificata di circa 400 persone fra logistica e front-office a sostegno del sistema AsConAuto, ormai realtà consolidata e diffusa capillarmente sul territorio: garanzia di affidabilità, competenza e professionalità.   21 Consorzi, 916 Concessionari con 1.573 sedi operative, 86 marchi rappresentati, 19.516 autoriparatori assicurano la copertura di 75 Provincie e 16 Regioni. La nostra è una realtà che cresce a due cifre +13,9 per centonel 2017 rispetto all’anno precedente e il volume complessivo di affariha  chiuso l’anno a quasi 578milioni di euro netti”. E Boiani osserva: “Prima dell’avvento dei Consorzi Distribuzione Ricambi, ogni dealer provvedeva in maniera autonoma alla consegna dei ricambi riuscendo mediamente a servire non più di 20/30 clienti/giorno. Oggi, nel modello Consorzio, si gestiscono  in media 60/90 clienti/giorno. E, grazie al sistema distributivo messo a punto, abbiamo ottimizzato le strutture delle Concessionarie, togliendo dalle strade più di 1.000 furgoni. Anche in termini di performance abbiamo assistito a incrementi molto importanti di fatturato da parte dei singoli dealer, con relativi abbattimenti di costi altrettanto significativi.La logistica negli anni ha assunto un ruolo sempre più centrale per le imprese, diventando strumento per  costruire e ottimizzare i legami e il coordinamento tra fornitori, clienti e distribuzione. E nel 2009 nasce AsConAuto Logistica: una moderna realtà operativa, unica nel panorama italiano automotive, che raccoglie e valorizza il know how maturato in oltre 20 anni di attività nella gestione, commercializzazione e distribuzione dei Ricambi Originali per auto. AsConAuto Logistica è la cooperativa che ha come soci i Consorzi per la distribuzione dei Ricambi Originali”.

Io penso positivo

24/05/2017 – Prospettive positive per le officine di autoriparazione. Il Barometro sul sentiment del settore dell’assistenza auto elaborato dall’Osservatorio Autopromotec sulla base di un’inchiesta condotta su un campione rappresentativo di operatori evidenzia un certo ottimismo nel mese di aprile.

Volkswagen richiama la nuova Polo

20/05/2018 – La Casa di Wolfsburg ha annunciato un richiamo per la nuovissima Polo model year 2018.

Signore e signori… Service Day

17/05/2018 - Nasce la prima vetrina completamente dedicata all’universo del service: Service Day. Un evento pensato da Quintegia e AsConAuto che andrà in scena a Brescia, presso il Brixia Forum, dal 16 al 18 novembre prossimi.

Tre, due, uno… Dealer Day

14/05/2018 – Il conto alla rovescia è già cominciato. Martedì 15 maggio a Verona si accenderanno i riflettori su Automotive Dealer Day, l’evento by Quintegia dedicato al mondo della distribuzione automotive che mira a fornire soluzioni pratiche spendibili da subito all’interno della propria azienda e a presentare le ultime evoluzioni del settore per prepararsi al cambiamento.