Open Close
Area Press
CS N.01-2023- AsConAuto: dati in crescita nel bilancio di fine anno. Volume di affari di oltre 848 milioni di euro per i Consorzi aderenti ad AsConAuto: + 16,34 per cento sui risultati economici dell’anno precedente.

AsConAuto: dati in crescita nel bilancio di fine anno.

Volume di affari di oltre 848 milioni di euro per i Consorzi aderenti ad AsConAuto: + 16,34 per cento  sui risultati economici dell’anno precedente.

 

Roberto Scarabel,  presidente dell’Associazione, commenta con soddisfazione: “I concessionari  sono imprenditori e  investono nel loro business per ottenere risultati economici. E se hanno investito in AsConAuto e sono attivi nella nostra rete  lo hanno fatto con la medesima finalità”.

 Gennaio 2023. AsConAuto, che  ormai  rappresenta più  dell’80 per cento dei concessionari italiani a  testimonianza del successo di una formula che  resta vincente sul mercato in oltre vent’anni di attività, chiude il bilancio 2022 in positivo a oltre 848 milioni di euro di volume di affari,  corrispondente al +16,34% sul risultato dell’anno precedente: una crescita a due cifre anche in un anno  che si è rivelato particolarmente  difficile per il mercato automotive, nel quale è avviata una rivoluzione epocale e  anche in funzione  dei recenti profondi mutamenti in atto nei rapporti tra i dealer e le case auto in conseguenza della nuova normativa sulla concorrenza  dell’Unione europea.

Il presidente  Roberto Scarabel commenta con soddisfazione il risultato ottenuto sul territorio nazionale da tutti i consorzi  aderenti, grazie a un lavoro quotidiano di presidio sul territorio sviluppato e assicurato con alta professionalità dall’intero sistema. “Questo risultato economico davvero ragguardevole in un anno per noi operatori  così difficile e irto di nuovi ostacoli  ci conforta  nello sviluppo futuro in positivo  del  nostro progetto, diventato un caso esemplare anche in Europa. I concessionari  sono imprenditori e  investono nel loro business per ottenere risultati economici. E, se hanno investito in AsConAuto e sono attivi nella nostra rete,  lo hanno fatto con la medesima finalità. Negli oltre vent’anni di lavoro quotidiano in comune nel nostro Consiglio direttivo, si è consolidata la consapevolezza che la collaborazione tra noi è cardine di tutta l’attività. Il presidio di forte radicamento sul territorio e la qualità professionale garantita ed espressa dalle nostre squadre possono metterci in grado di affrontare con fiducia  le nuove sfide del mercato globale.  Il nostro è un mercato nel quale è difficile affrontare la transizione: la clientela ha meno disponibilità economica per cambiare l’auto  anche a causa dell’inflazione,  del conseguente caro vita e del clima di incertezze collegato alla guerra in Ucraina. Senza considerare che oggi le auto costano di più, soprattutto quelle elettriche: gli sconti sono diminuiti per mancanza di prodotto. La clientela italiana,  di necessità, fa ricorso alla manutenzione  dell’auto e  l’offerta del ricambio originale è sempre più apprezzata per sicurezza e garanzie proposte. La nostra  presenza  professionale, diffusa capillarmente  sul territorio, resta una  formula  vincente  presso la clientela soprattutto tramite  i supporti innovativi  messi a punto costantemente e  grazie alle strumentazioni tecnologiche. Le innovazioni fornite in oltre vent’anni dal nostro sistema a un numero crescente  di autoriparatori presenti sull’area geografica di riferimento, confermano un consolidato legame di fidelizzazione: un patrimonio di reputazione  e di affidabilità professionale, che ci conforta nell’operare e produrre risultati crescenti. E i risultati economici ottenuti sono incoraggianti”.

 

Informazioni per i media:

*****************

AsConAuto: da oltre 20 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza.

AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri.   L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale. 

 

26 Distretti, 13 Consorzi, 1.007 Concessionari Auto con 2.002 sedi operative con magazzini ricambi, 23.005 autoriparatori dislocati in 103 Province e 20 Regioni.

 

Ogni giorno lavorativo 500 collaboratori di cui 127 promoter con circa 500 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano oltre 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.

 

Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori dal comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.

  

La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.

 

AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.

 

AsConAuto Solidale

Fondo, istituito da parte dell’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus, per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.

 

AsConAuto 2023 la squadra di vertice.

 

Presidente: Roberto Scarabel - presidente DOC PD - Castelfranco V.to - RO - FE

Vicepresidente: Lorenzo Cogliati - presidente DOC CO-LC-SO-MB

 

Consiglieri:

Marco Bonsi - presidente SINCRO

Dario Campagna - presidente UCAV Ricambi

Fabrizio Guidi - presidente DOC Toscana - Liguria

Giovanni Leone - presidente CDRT

Massimo Milanese - presidente ROE

Davide Pezzo - presidente DOC MN-VR-VI

Fabrizio Ricci - presidente CEDRO

Giovanni Rigoldi - presidente MIRO

Rinaldo Rinaudo - presidente GRO

Dario Soncina - presidente DOC BS-BG

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli