La voce 74 dell’allegato XVII del REACH, regolamento dell’Unione europea, adottato per migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche, prevede che a partire dal 24 agosto 2023 l’utilizzo dei prodotti contenenti una concentrazione superiore allo 0,1% di DIISOCIANATI sarà vietato a tutti coloro che non abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro prima di utilizzare le sostanze o le miscele.
Alcuni prodotti contenenti DIISOCIANATI:
- sigillanti,
- adesivi,
- rivestimenti,
- schiume e vernici poliuretaniche.
Questi prodotti sono diffusi quindi in un’ampia gamma di settori industriali tra cui:
- automotive
- edilizia
- trattamento metalli
- produzione pannelli isolanti
L’esposizione prolungata a queste sostanze può causare effetti nocivi alle vie respiratorie e alla pelle, dunque, l’uso è autorizzato solamente a seguito di un’adeguata formazione professionale e per questo motivo la formazione per tutto il personale interessato diviene obbligatoria.
Soggetti ai nuovi obblighi di qualificazione professionale risultano tutti gli “utilizzatori industriali e professionali” dei prodotti sopracitati, ovvero non solo i lavoratori dipendenti ma anche i lavoratori autonomi (es. artigiani), e coloro che pur non direttamente addetti alle lavorazioni con DIISOCIANATI sono incaricati della supervisione di tali attività.
Durata del corso: 4 ore di videocorso
Costo corso: € 40,00 + IVA a partecipante
Pagamento: rete incassi 30 gg fmdf
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli