Open Close

Indagine europea sul rapporto Dealer e Casa automobilistica - Modifica normativa comunitaria

Caro Collega,

la base giuridica europea per i contratti di concessione dei dealer all’interno dell’UE è il regolamento generale di esenzione per categoria (Reg. 330/2010). Tale regolamento scadrà il 31 maggio 2022 e attualmente è in fase di revisione da parte della Commissione europea.

In vista di questo importante appuntamento, strategico per riequilibrare l'assetto delle relazioni contrattuali tra dealer e case automobilistiche, si è costituita una Alleanza (AECDR) tra le associazioni nazionali dei concessionari dei principali Paesi europei, di cui fa parte anche Federauto, il cui obiettivo è quello di sfruttare questa opportunità per proporre alcune modifiche al citato regolamento a beneficio della categoria.

L'Alleanza ha già avuto contatti con il Team della DG Concorrenza incaricato della revisione dei regolamenti di esenzione, il quale ha detto di essere molto interessato a conoscere l'opinione degli operatori del settore automotive, attraverso la fornitura di fatti, dati ed esempi precisi. Pertanto, tutti i membri dell'Alleanza stanno avviando un’indagine online congiunta. Dato che la nostra Federazione sta contribuendo in modo significativo al suo percorso di lavoro, ti chiediamo di sostenerci partecipando all'indagine europea tramite il seguente link http://aecdrsurvey.kfzgewerbe.net/ (seleziona lingua italiana).

La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti ed è possibile fino al 30 gennaio 2020.

I dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e mantenendo il completo anonimato dei rispondenti. I risultati saranno presentati - insieme ad alcune informazioni aggiuntive - alla Commissione europea in forma aggregata senza alcuna possibilità di risalire al singolo dealer rispondente.

Se sei interessato a ricevere il documento finale di sintesi, ti preghiamo di fornirci il tuo indirizzo e-mail tramite il questionario. Ovviamente l'ufficio della Federazione è a tua disposizione per eventuali chiarimenti che potrai avere telefonando al n. 06 86 325 149.

Partecipando al questionario entrerai attivamente nel processo di revisione legislativa che vogliamo perseguire. Si tratta del futuro dei concessionari europei e dei tuoi interessi: il tuo supporto sarà molto apprezzato!

Cordiali saluti.

Adolfo De Stefani Cosentino

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli