Open Close

Volkswagen mette in vendita Ducati

24/06/2017 – La notizia, non ancora confermata da quel d’Ingolstadt, è che Volkswagen – attraverso la controllata Audi - starebbe cercando acquirenti per Ducati. Sì, il marchio motociclistico bolognese, passato dall’italiana Investindustrial dei Bonomi alla Casa dei quattro anelli nel 2012.

Un passo indietro nel settore delle motociclette da parte di un’azienda automobilistica, che segue di poco quello della connazionale Amg (gruppo Daimler) con un altro storico marchio italiano, l’Mv Agusta, ora in concordato preventivo.

Stando a quanto riferito dall’agenzia di stampa Reuters, a Borgo Panigale si sarebbero però già presentati dei signori zeppi di dollari, nel caso quelli della Harley-Davidson di Milwaukee. In cerca di una testa di ponte per ampliare le loro attività europee, operazione che peraltro già tentarono nel 2008, quando per 70 milioni di euro comprarono appunto la Mv Agusta dai Castiglioni, salvo poi restituirgliela al prezzo di un solo euro un anno e mezzo più tardi.

Ma per l’acquisto delle moto Desmosedici, a qualcosa come 1,5 miliardi di euro, ci sono in lizza pure gli indiani di Bajaj, oltre ad alcuni fondi di private equity.

Tra le ragioni della vendita, c’è chi ipotizza la necessità di denaro fresco per liquidare tutti coloro che sono stati danneggiati dal ‘dieselgate’. E le moto potrebbero essere uno di quegli asset non strategici che Wolfsburg deve cercare di monetizzare per far fronte ai risarcimenti.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli