Open Close

Tutti contro Tesla

4/11/2017 – L’obiettivo è altisonante e prevede – da qui al 2020 - l’installazione sulle grandi vie di comunicazione europee di ben quattrocento colonnine per la ricarica veloce dei veicoli elettrici.

Fautori del progetto sono i costruttori tedeschi Bmw, Daimler e Volkswagen più l’americana Ford – comunque con fabbriche in territorio teutonico – che varano il progetto comune Ionity: un’unica presa, una sola spina, una card di ricarica e un software di gestione comune per fare il pieno d’elettricità a tutte le vetture Zev dei marchi associati.

L’obiettivo, malcelato, è quello di fare diretta concorrenza alla Tesla e ai suoi supercharger che in Europa stanno spuntando come funghi e che, pur avendo connettori identici a quelli usati dagli altri costruttori, de facto richiedono del software specifici presente solo sulle vetture californiane per abilitare la ricarica una volta connesso il cavo tra colonnina e veicolo.

Le prime venti saranno realizzate già prima della fine di quest’anno tra Norvegia, Germania ed Austria. Le colonnine avranno fino a 350 kW di potenza e saranno dislocate in maniera strategica, grazie anche alla cooperazione con altri soggetti (Ömv, Tank & Rast e Circle K) che consentirà di avere non meno di cento stazioni alla fine del 2018, distanziate tra loro mediamente di 120 chilometri.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli