Open Close

Ricarica senza fili

21/05/2017 – Potrebbe essere una delle soluzioni per dare un boost alla diffusione dei veicoli elettrici. Si tratta di un sistema che permette di ricaricare le batterie in movimento, ideato da un terzetto di aziende costituito da Qualcomm Technologies, Vedecom e Renault.

Realizzato nell’ambito del progetto eurofinanziato Fabric (lo stanziamento Ue è di nove milioni di euro), ha portato alla costruzione – nei pressi di Versailles, Francia - di una corsia sperimentale lunga 100 metri, sulla quale è stata fatta viaggiare, simultaneamente nei due sensi di marcia, una coppia di furgonette Renault Kangoo Z.E.: il sistema s’è dimostrato in grado di ricaricare 20 kW in movimento, anche viaggiando a 100 orari di velocità massima.

Lanciato nel gennaio 2014, il progetto Fabric (pressappoco acronimo di ‘Analisi di fattibilità e sviluppo di soluzioni per la ricarica su strada dei veicoli elettrici futuri’) è organizzato da un consorzio di venticinque partner provenienti da nove paesi europei e annovera case automobilistiche, produttori di ricambi, fornitori di servizi e organismi di ricerca nei settori delle infrastrutture automobilistiche, stradali ed energetiche. L'obiettivo è effettuare un’analisi di fattibilità della ricarica dinamica in modalità wireless dei veicoli elettrici, per ampliarne così la gamma.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli