Open Close

Revisioni truccate ad Albenga

18/3/2017 – Scoperto dalla polizia stradale di Savona - in Liguria – un centro revisioni di Albenga sospettato di contraffare i controlli obbligatori ministeriali su auto, moto e camion.

Dalle immagini di alcune telecamere piazzate per due settimane all’interno dell’officina, risulterebbe infatti che più volte sarebbero stati sottoposti a controlli veicoli non idonei, risultati poi invece in ordine e quindi atti a circolare senza nessun intervento manutentivo. Complessivamente sono centrotrenta i veicoli irregolari rilevati nel lasso di tempo delle indagini.

Si faceva di tutto per far passare la revisione anche ai veicoli non idonei: dalla misurazione dei fumi su automezzi ‘sicuri’ anziché su quelli effettivamente da controllare, al test di frenata eseguito zavorrando il veicolo e molto altro ancora. Senza contare, poi, che molto spesso la revisione veniva certificata dal responsabile tecnico anche in assenza dello stesso.

Il titolare del centro revisioni e i dipendenti sono stati iscritti nel registro degli indagati per associazione a delinquere, finalizzata al falso ideologico plurimo commesso da pubblico ufficiale in atto pubblico. Il centro rischia invece di vedersi ritirata l’autorizzazione ministeriale, mentre i proprietari dei veicoli truffaldinamente revisionati risultati consapevoli del raggiro verranno sanzionati.

Quanto ai veicoli ‘promossi’ anche se non idonei, sono stati sequestrati dall’autorità giudiziaria fino a nuova revisione, da effettuarsi dopo i necessari ripristini meccanici.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli